I Promessi Sposi al Teatro Sala Fontana. Sinisi rilegge Manzoni

Teatro Fontana Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Teatro Sala Fontana

Milano, 30/05/2017.

Per il secondo anno consecutivo Elsinor Centro di Produzione Teatrale affida una nuova produzione a Michele Sinisi, regista e attore pugliese attivo da diversi anni sulla scena teatrale italiana. Dopo Miseria&Nobiltà, Sinisi prosegue il suo lavoro sui classici affrontando quest’anno un altro grande testo: I promessi sposi di Alessandro Manzoni.

Lo spettacolo I promessi sposi va in scena dal 6 al 25 giugno 2017 al Teatro Sala Fontana, il venerdì e il sabato alle ore 20.30, la domenica alle ore 16.00, con l'adattamento e la regia di Michele Sinisi e la collaborazione alla scrittura scenica di Francesco M. Asselta. Il cast è formato da Diletta AcquavivaStefano BraschiGianni D'AddarioGianluca delle FontaneGiulia EugeniFrancesca GabucciCiro MasellaStefania MedriGiuditta MingucciDonato Paternoster e lo stesso Michele Sinisi.

Mettere in scena uno dei pilastri della nostra cultura, significa assumersi la responsabilità di lavorare su materiale conosciutissimo, di fare i conti con i grandi maestri del passato, ma anche, e soprattutto, di condividere con il pubblico un immaginario comune, ricreando quasi un rito collettivo dove torna la memoria degli anni di scuola, in cui il suono della campanella scandiva il tempo delle lezioni.

Diventato ormai un’icona, questo testo rivela ancora la sua straordinaria eccentricità, svelando un contenuto vivo, coinvolgente, ironico, a volte spietato. Conosciuto a scuola e assimilato in una dinamica pedagogica di scambio con l’insegnante, I promessi sposi oggi è oggetto di studio, di analisi e in rete è ormai possibile trovare qualsiasi scheda riassuntiva, pensiero e opinione su ogni singolo passaggio del testo. La possibilità offerta dal teatro di dare forma corporea ad un contenuto può riconnetterci con l’indagine manzoniana sulle costanti umane, sul senso della Storia e sul rapporto del singolo con gli eventi che lo travalicano, consentendoci di riappropriarci della sua forza narrativa complessa e moderna, capace di rispecchiare un’umanità talmente pregnante di vita da generare estreme semplificazioni o stereotipi (Don Abbondio, Perpetua, Azzeccagarbugli sono entrati nel linguaggio comune), grazie anche ad una indagine psicologica così accurata da bypassare la nozione di personaggio positivo e negativo.

Per Michele Sinisi I promessi sposi sono un'occasione per rintracciare le costanti di una Storia che è relazione tra umani, aggiungendo alla visione che Manzoni aveva del proprio tempo la consapevolezza di noi contemporanei, raggiunta attraverso il tempo. È un affresco realizzato con una nuova prospettiva, a dimostrazione che è classico ciò che è inesauribile, non cristallizzabile, mai completamente rischiarabile.

biglietti per I promessi sposi al Teatro Sala Fontana costano 19 euro (ridotti 14 euro per studenti universitari e convenzionati; 9,50 euro per under 14 e over 65) + prevendita e possono essere acquistati comodamente on line su happyticket.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter