Sagre a Milano e in Lombardia. Maggio 2017 tra asparagi e lumache

Pixabay

Milano, 05/05/2017.

Nonostante le temperature ancora rigide, la primavera è ormai arrivata e con lei le sagre che costellano Milano e dintorni. Il territorio del capoluogo della Lombardia e delle province limitrofe comincia ad offrire decine di appuntamenti enogastronomici di lunga tradizione.

Dalle risaie lomelline al lago di Como, i protagonisti sono i prodotti di stagione, su tutte gli asparagi, che vengono festeggiati sia a Cilavegna (dal 12 al 14 maggio) che a Tramezzina (21 maggio), e le fragole con la loro festa Fragolosa a Cassina de' Pecchi (13 e 14 maggio). E ancora prodotti della tradizioni come lumache, riso, formaggi, pesce, ciliegie, pane e tanto artigianato. Ecco le sagre da non perdere a maggio 2017 selezionate da mentelocale.it.

Festa del pane alle Favaglie, il 6 e 7 maggio 2017 a Cornaredo (MI). Presso l'area museale di Cascina Favaglie torna la tradizionale festa della tradizione rurale. In calendario laboratori di panificazione per grandi e piccoli, spettacolo teatrale, liscio. Domenica pranzo contadino.

Festa del Riso alla Pilota De.Co., dall'11 al 22 maggio 2017 a Castel d'Ario (MN). Rassegna enogastronomica che pone al centro questo piatto tipico e un menù tutto mantovano. Aperto la sera e la domenica anche a mezzogiorno. Sono previsti spettacoli tutte le sere e visite guidate al castello durante i fine settimana.

Sagra dell'asparago, dal 12 al 14 maggio 2017 a Cilavegna (PV). Si celebra questo prodotto locale e per l'occasione vengono organizzati il Palio dei Maiali, la sfilata dei Conti Taverna e la gara Corriamo tra gli asparagi. A pranzo e a cena, menù a tema.

Arte, colori e sapori, il 13 maggio 2017 a Vimercate (MB). In questa manifestazione dedicata a dimostrazioni pratiche di scultura e pittura, spazio anche alla gastronomia con esposizione di prodotti di stagione e bancarelle di street food.

Sagra Mestieri e Sapori, il 13 e 14 maggio 2017 a Ghedi (BS). Due giorni per festeggiare le attività artigianali con mostre di pittura, stand gastronomici ed hobbistici. Sabato sera due concerti: rock e sinfonico.

Fragolosa, il 13 e 14 maggio 2017 a Cassina de' Pecchi (MI). La sagra delle fragole propone street food, concerti (tra cui quello tributo ai Queen), lo showcooking Joyce Escano, vincitrice di Bake Off Italia 2016, e una mostra di Lego.

Festa del Pesce, dal 13 al 21 maggio 2017 ad Antegnate (BG). Tutte le sere, presso il bar del castello cittadino, cene a base di pesce. In programma anche giochi e intrattenimento musicale.

Festa fiori e sapori, il 14 maggio 2017 a Ornago (MB). Festa di primavera con esposizione di fiori a cui vengono affiancati stand enogastronomici. 

Festa dei Risotti, dal 19 al 21 maggio 2017 a Suzzara (MN). Nella frazione di San Prospero, sagra del risotto con corsa non competitiva tra lo Zara ed il Po. Spettacoli musicali promossi da un corpo bandistico.

Cantar di maggio, dal 19 al 21 maggio 2017 a Cologno Monzese (MI). Stand di hobbistica ed una proposta gastronomica di street food 100% made in Italy.

Sagra della Costina, il 21 maggio 2017 a Castellanza (VA). Pranzo con piatti della tradizione e costine a gogo; nel pomeriggio intrattenimento musicale e ludico per grandi e piccini. 

Sagra degli Asparagi di Rogaro, il 21 maggio 2017 a Tramezzina (CO). Menù a tema per il pranzo della domenica e colorati mazzi d'asparagi offerti dai locali e dai ristoratori.

Fiera di Cerchiate, il 21 e 22 maggio 2017 a Pero (MI). Un ricco programma che comprende vendita di dolci, giocattoli, bigiotteria in occasione della festa patronale. 

Sagra della lumaca, il 21, 22, 27 e 28 maggio 2017 a Dosolo (MN). Due weekend dedicati alle lumache con iniziative per grandi e piccini. Proposta gastronomica di primi e secondi a tema.

Sagra d'estatedal 25 maggio al 25 giugno 2017 a Limbiate (MB). Iniziative culturali e spettacoli musicali distribuiti nel corso di trenta giorni, per dare il benvenuto all'estate. Ovviamente non manca la gastronomia.

Primavera in musica26 e 27 maggio 2017 a Gorgonzola (MI). In piazza della Repubblica degustazioni di prodotti locali, a partire ovviamente dal formaggio gorgonzola. Per le strade, musica dal vivo sabato e caccia al tesoro la domenica. 

Festa del riso, il 27 maggio 2017 ad Albonese (PV). Risotti e non solo in questa sagra di fine maggio. Ristorazione, musica e bancarelle per tutta la giornata.

Festa della Torre, il 27 e 28 maggio 2017 a Mortara (PV). Due giorni dedicati alle specialità street food. Non manca l'area dedicata a bambini, e c'è anche la possibilità di visitare una mostra di modellismo statico e dinamico.

Festa delle ciliegie, il 28 maggio 2017 a San Colombano al Lambro (MI). In centro storico esposizione e vendita di ciliegie, degustazione di pietanze preparate con erbe spontanee della collina, bancarelle e mostra dei libri sulle erbe spontanee.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter