Pasquetta 2017 a Milano, cosa fare? Dalla Fiera dell'Angelo ai pic-nic sui tetti

facebook/cascinaguzzafame

Milano, 13/04/2017.

Come da tradizione, il weekend di Pasqua è quello del relax, e il giorno di Pasquetta è tradizione concedersi una scampagnata fuori città o rilassarsi davanti ad un'abbondante grigliata. Insomma, qualsiasi cosa si scelga di fare lunedì 17 aprile 2017, l'importante è optare per un'attività all'aperto, a maggior ragione dopo essere stati incoraggiati dalle previsioni meteo che danno bel tempo sia per domenica 16 che per lunedì 17 aprile.

I milanesi che restano in città hanno un appuntamento fisso da non mancare di anno in anno, la Fiera dell’Angelo, tradizionale mercatino dei fiori che affonda le sue origini nel 1200. Così, dalle 9.00 alle 19.00, in via della Moscova, nelle strade intorno alla Chiesa di Sant’Angelo e al Convento dei Frati Minori (viale Monte Santo, via Appiani, via Marcora, via Parini e piazza della Repubblica) sono allestite centinaia di bancarelle floreali ma è possibile anche trovare abbigliamentolibriquadrispecialità gastronomiche.

A proposito i gastronomia: chi non è sazio del menù pasquale, può continuare il ponte food rigorosamente all'aria aperta sia a Milano, con il menù tradizionale della Corte della Risaia (40 euro, tutto incluso), o fuori città, in una realtà agrituristica doc come quella di Cascina Guzzafame, con un ricco menù rurale immersi nella campagna di Gaggiano (45 euro per gli adulti, 20 euro per i bambini). Proprio in questa azienda agricola, con la sua bottega e il suo ristorante Ada e Augusto, viene proposta un'attività nel verde per la Pasquetta dei più piccoli:  per godere del primo sole caldo e del fiorire della primavera si può optare per il brunch (20 euro per adulto, 8 euro a bambino fino ai 10 anni, 5 euro a bambino sotto i 5 anni), seguito alle 15.30 dalla possibilità di partecipare alla visita guidata in Cascina con successiva Caccia al Palloncino (5 euro a bambino, su prenotazione al 345 0592882).

Un'autentica immersione nel verde anche quella proposta per l'evento Déjeuner sur l'herbe di Pasquetta in Villa di Delizia presso Villa Subaglio Merate (in via Emilio Bianchi 1). Come dice il titolo, qui è in programma un vero déjeuner sur l'herbe alla francese, con cestini di vimini personalizzati, tovaglie a quadri, vasi con fiori, porcellana, bicchieri. Tra le attività organizzate ecco così che trovano spazio i giochi all'aperto di una volta per i bambini, divertissement snob per adulti come giochi di società e teatro, stranezze assortite, proprio come aristocratici d'Oltralpe di fine Ottocento. È inoltre presente un appuntamento con lo yoga nella natura di Sarah Majocchi ed è anche possibile fare passeggiate nel bosco e visitare il santuario di Montevecchia, a pochi chilometri. Cestini e attività prenotabili sul sito dell'iniziativa. 

Ma il premio per il picnic di Pasquetta più insolito lo vince senza dubbio l'Highline Galleria (con ingresso da via Silvio Pellico 2), grazie alla sua iniziativa ch porta direttamente sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele. Per un costo di 28 euro (con riduzioni previste per bambini e ragazzi) si accede al punto più alto dell'edificio e si ha diitto ad un cestino a persona con inclusa una torta salata, un tramezzino gourmet, una bottiglietta d'acqua. Qui si può sostare nelle piazzole attrezzate e godersi il panorama accompagnati da musica live con pianoforte (per prenotazioni: 02 45397656).

La cultura non va in vacanza neanche a Pasquetta: a Milano, apertura straordinaria di mostre e musei civici, perché non approfittare di una giornata di festa per fare un tuffo nell'arte?

Infine, per i bimbi, che in questi giorni godono delle loro feste pasquali, non c'è solo Pasquetta come occasione di svago. Si torna a Milano e al MuBa, presso la Rotonda della Besana, vengono organizzati i Campus di Pasqua nelle giornate di giovedì 13, venerdì 14 e martedì 18 aprile (anche per aiutare i genitori che lavorano), dalle 8.30 alle 16.30, con varie attività all'interno e all'esterno del museo con disegni, letture, laboratori (35 euro a giornata, 30 euro a giornata per i fratelli).

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter