Ritorno al Futuro, musica e film. laVerdi suona tutta la colonna sonora

Auditorium di Milano Cerca sulla mappa

Milano, 05/04/2017.

Dopo i successi del 2016, laVerdi conferma una formula di grande fascino per il pubblico di ogni età: la proiezione di famosi film di Hollywood, con l’esecuzione delle colonne sonore in sincrono dal vivo.

Il primo appuntamento del 2017 è con Ritorno al futuro (Back to the Future), film cult del 1985 diretto da Robert Zemeckis, interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, diventato ben presto una pellicola-icona, una specie di template degli anni Ottanta, attuale e godibilissimo ancora oggi, perfettamente integro e fragrante nella sua freschezza, spontaneità e girandola di trovate irripetibili.
Sono due gli appuntamenti all'Auditorium di Milano, in largo Mahler: mercoledì 26 e giovedì 27 aprile, sempre alle ore 20.30, la proiezione del film è accompagnata dall'esecuzione dal vivo della colonna sonora a cura dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta dall’australiana Jessica Cottis, specialista di musiche per film, che ha collaborato anche con la BBC Scottish Symphony Orchestra.

Primo episodio della trilogia omonima, Ritorno al futuro ha riscosso un enorme successo a livello internazionale, sbancando i botteghini in ogni parte del mondo. Zemeckis ambientò la storia nel 1955, affermando che, matematicamente, un diciassettenne degli anni ‘80 che va indietro nel tempo per incontrare i propri genitori, all’epoca coetanei, si sposterebbe in quel decennio. La musica orchestrale è stata composta da Alan Silvestri ed eseguita per la produzione cinematografica con la Scottish National Orchestra. Il compositore iniziò a lavorare alla colonna sonora a sole due settimane dalla prima del film al cinema, ma il successo è arrivato in contemporanea a quello della pellicola.

I biglietti per Ritorno al futuro - Musica e Film sono comodamente acquistabili on line su happyticket.

Dopo Ritorno al futuro, sono altre tre le pellicone in locandina nel 2017: Indiana Jones. I predatori dell’arca perduta di Steven Spielberg (1981) a giugno; Star Trek di J. J. Abrams (2009) a settembre; Nosferatu  di Friedrich Wilhelm Murnau (1922) a novembre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter