Papa Francesco a Milano: percorso, divieti, viabilità, programma della visita

facebook.com/PapaFrancescoJorgeBergoglio

Milano, 24/03/2017.

È arrivato il giorno della visita di Papa Francesco a Milano: sabato 25 marzo 2017 il Pontefice visita il capoluogo lombardo e le terre ambrosiane in una giornata fitta di appuntamenti.

L'arrivo di Papa Francesco a Milano è previsto per le ore 8.00, all'aeroporto di Linate. Al momento dell'atterraggio, festa in tutta la città con le campane delle migliaia di chiese appartenenti alle 1.107 parrocchie della Diocesi di Milano che suonano contemporaneamente.
Lasciato l'aeroporto, la prima tappa milanese di Bergoglio è il quartiere Forlanini, precisamente al Lotto 64 di via Salomone, le cosiddette Case Bianche: qui il Pontefice è atteso alle 8.30 per incontrare i residenti e visitare la parrocchia di San Galdino.

Il percorso di Papa Francesco prosegue in Duomo, dove alle 10.00 incontra i ministri ordinati, i consacrati e le consacrate. Un'ora dopo, alle 11.00, celebra l'Angelus in piazza Duomo, un momento di preghiera che in città non accadeva dal 1983: al seguente link i dettagli e le info su come assistere all'Angelus di Papa Francesco a Milano.

Tappa successiva, il carcere di San Vittore: alle 11.30, il Santo Padre incontra i detenuti e pranza con loro.

Nel pomeriggio, altri due momenti clou della visita pastorale: alle 15.00 ha inizio la Santa Messa al Parco di Monza. Il palco è allestito nei pressi di Villa Mirabello e l'area è pronta a ospitare le oltre 700 mila persone che si sono iscritte gratuitamente. L'accesso è possibile dalle 8.00 alle 14.00: prima dell'inizio della Messa sono previsti momenti di animazione, tra cui le esibizioni musicali di Deborah Iurato, Giovanni Caccamo, Lele e Omar Pedrini alle 12.30 circa. Qui le info su come assistere alla Messa di Papa Francesco e come raggiungere il Parco di Monza.

La fine della Messa è prevista per le 16.30. Terminata la celebrazione Papa Francesco fa ritorno a Milano per partecipare, alle 17.30, alla tradizionale festa con i ragazzi e le ragazze della Cresima a San Siro. I cancelli dello stadio Meazza aprono alle 13.30 e per tutto il pomeriggio sono in programma canti, cori e coreografie; da segnalare la presenza anche di Davide Van De Sfroos e Giacomo Poretti. A questo link il programma dettagliato della visita del Papa a San Siro.

Il bagno di folla a San Siro è l'ultimo momento della visita milanese del Papa: terminata la festa, Bergoglio torna a Linate per ripartire alla volta di Roma. Quasi superfluo dire che chi dovesse recarsi all'aeroporto di Linate tra le 7.00 e le 10.30 e tra le 16.30 e le 19.00 è bene che si muova con un certo anticipo, evitando di percorrere viale Forlanini e seguendo il percorso alternativo di via Corelli.

Non solo. Per tutta la giornata di sabato 25 marzo sono previste diverse modifiche alla viabilità: qui l'elenco delle strade chiuse al traffico in occasione della visita del Papa a Milano. Anche Atm ha annunciato la deviazione di alcune linee di superficie (autobus e tram) e la chiusura temporanea di qualche stazione della metropolitana: qui tutte le info sui mezzi pubblici a Milano nel giorno di Papa Francesco. Mezzi pubblici che, ricordiamo, sono consigliati a chiunque voglia recarsi sia al Parco di Monza, sia a San Siro: l'invito del Comune è di non usare l'auto.

Il costo totale per l'intera organizzazione della visita pastorale è di 3.235.000 euro, di cui 1.300.000 euro coperti da sponsor e donazioni, e il resto dall'Arcidiocesi di Milano. Per info, consultare il sito papamilano2017.it.

Di LuG

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter