Bookcity 2017. Date e anteprime della nuova edizione

Pexels

Milano, 20/03/2017.

Svelate le date della più attesa manifestazione letteraria meneghina: dal 16 al 19 novembre 2017 si svolgerà la nuova edizione di Bookcity Milano, pronta a animare centinaia di spazi cittadini. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall'omonima associazione, Bookcity coinvolgerà anche quest'anno un imponente numero di rappresentanti del mondo letterario, editoriale, librario, scolastico e bibliotecario.

«Si tratta di un appuntamento importante ed in continua evoluzione», spiega l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno: «non solo Bookcity propone un'offerta sempre maggiore durante i giorni del suo svolgimento, ma ormai popone incontri scolastici durante l'arco di tutto l'anno e coordinerà una sorta Fuorisalone durante la prima edizione di Tempo di Libri, dal 19 al 23 aprile. Il Comune non può che sostenere una realtà così utile e dinamica».

Bookcity Milano 2017 sarà quindi diviso in quattro giornate, di cui la prima, giovedì 16 novembre, interamente dedicata alla scuole e alle università, rispettivamente con incontri chiusi ed aperti al pubblico. Gli appuntamenti di questa giornata avranno come fulcro il Castello Sforzesco, al quale si affiancheranno alcuni Punti Cardinali, ciascuno con più spazi impiegati e un ricco palinsesto sviluppato attorno a un nucleo tematico. Nelle altre giornate spazio invece a reading, incontri e tavole rotonde che coinvolgono addetti ai lavori, scrittori esordienti e affermati, firme internazionali e nostrane, giornalisti, illustratori e blogger. Tutto all'insegna dell'originalità, perché la formula di ogni presentazione sia sempre diversa, in evoluzione rispetta a quella degli anni precedenti.

«L'offerta culturale di Milano è davvero vasta», afferma Oliviero Ponte di Pino, responsabile del palinsesto di Bookcity, «per questo, proprio come accade per la Design Week, anche questa manifestazione, nonostante le continue conferme, non abbassa mai la guardia e cerca sempre nuovi modi raccontare la letteratura, per tenere alti attenzione e interesse del pubblico. Si potrebbe dire, nonostante gli appuntamenti non mancheranno, che punteremo sulla qualità».

In attesa dei nomi dei primi ospiti, per le realtà culturali della città metropolitana c'è tempo fino al 31 maggio per candidare i propri progetti ed incontri ad entrare nel circuito ufficiale della rassegna (inviandoli alla mail puccinelli@boocitymilano.it), mentre per segnalare gli eventi presso la propria sede, è necessario compilare un form entro il 20 settembre sul sito ufficiale di Bookcity Milano.

Di Simone Zeni

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter