Assicurazione viaggio: come scegliere quella ideale

Magazine, 13/09/2017.

L’assicurazione di viaggio è diventata negli ultimi anni popolare anche tra i turisti italiani. Tipicamente viene fatta quando si affrontano viaggi in nazioni in cui non si è coperti dall’assistenza sanitaria italiana, ed europea, come ad esempio negli Stati Uniti. Il costo è davvero contenuto rispetto al costo complessivo di una vacanza di una settimana o più in un altro continente, e ci toglie il pensiero di dover affrontare costosissime spese sanitarie in caso di problemi di salute.

Le assicurazioni viaggio sono in realtà di molti tipi diversi, e coprono vari tipi di rischio non solo quelli sanitari. Facciamo una rapida panoramica su tutti questi tipi di coperture e su qual è l’assicurazione viaggio che copre tutte le destinazioni all’estero. Intanto è possibile coprirsi dal rischio di non riuscire proprio a farlo il viaggio: per beneficiare delle migliori tariffe e per trovare le migliori opportunità in termini di hotel e attrazioni, è necessario prenotare la vacanza con largo anticipo, esponendosi al rischio che contrattempi di salute o di lavoro ci costringano poi a rinunciarvi. Esiste l’assicurazione viaggio che ci rimborsa le eventuali penali da pagare in caso di cancellazione di una vacanza già prenotata.

Esistono poi le assicurazioni sanitarie vere e proprie, e sono differenziate a seconda dei vari tipi di vacanza: soggiorni brevi, soggiorni prolungati o vacanze studio all’estero, con coperture specifiche per tutti questi casi. Per coprirsi dagli eventuali incidenti aerei esistono poi assicurazioni specifiche, con un premio molto contenuto, che permettono di avere un indennizzo in caso di morte o invalidità permanente conseguente ad incidenti di volo.

Ci sono quindi le assicurazioni specifiche per le vacanze sulla neve, a scopo di praticare sport invernali: ci coprono in caso di infortunio, col pagamento delle spese mediche, il rientro in auto con autista, l’eventuale furto delle attrezzature sportive, ecc.

Last but not least, ci sono assicurazioni viaggio molto economiche, per i weekend all’estero, che ci permettono di affrontare senza pensieri il rischio di infortuni, o smarrimento del bagaglio, ritardi aerei, e qualsiasi altro tipo di inconveniente che può rovinarci un piacevole weekend romantico. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter