Codice Unlocked: attacco terroristico a Londra in un film

Magazine, 11/04/2017.

Michael Douglas, John Malkovich e Orlando Bloom protagonisti di un'avvincente storia di spionaggio internazionale diretta da Micheal Apted e ambientata a Londra. Il fim è in uscita in Italia, il 4 maggio 2017.

Chiamata a scongiurare il pericolo di un attacco terroristico a Londra, Alice (Noomi Rapace), agente della Cia molto abile nella gestione degli interrogatori, viene a conoscenza di informazioni estremamente delicate su un prossimo attentato programmato nella capitale britannica. Dopo aver fornito quanto appreso al responsabile Frank Sutter, si rende però conto di essere una pedina al servizio di chi l'attentato cerca di realizzarlo e si mette così in gioco per evitare il peggio.

Michael Apted, regista britannico precedentemente impegnato in Gorilla nella nebbia, Il mondo non basta e Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero, in Codice Unlocked (Unlocked nel titolo originale) lavora molto sui personaggi e in particolare sulla protagonista. Chiaro fin da subito che la gestione del pericoloso caso a cui lavora Alice è interamente nelle sue mani, Apted riesce a rendere credibile, con dialoghi ed eventi molto allineati alla situazione politica odierna, una storia di spionaggio sempre al limite dell'imprevisto. La bravura della protagonista Alice/Rapace sta nel riuscire a calarsi nella storia e nelle difficoltà fisiche e psicologiche a cui il suo personaggio risponde, con grande intelligenza ed equilibrio.

Funziona, inoltre, la forte discrepanza tra l'affidabilità dei ruoli femminili e l'incertezza che suscitano i personaggi maschili. Trattandosi di un thriller tutto al femminile, oltre alla protagonista lo spettatore può “contare” sull'agente Emily Knowles (Toni Collette), in grado di trasmettere al pubblico un senso di sicurezza nella gestione di un ipotetico attentato unito al rischio di una guerra biologica. La Knowles, inoltre, sostiene bene le insicurezze psicologiche che la protagonista eredita dallo shock di un precedente attentato a Parigi, non ancora superato del tutto. Scenario differente, invece, sul versante maschile, dove  emergono i tre controversi personaggi del veterano di guerra in Iraq Jack Alcott (Orlando Bloom), Bob Hunter (John Malkovich), diretto superiore di Alice nonché capo delle operazioni europee della Cia e Eric Lasch (Michael Douglas) maestro e mentore di Alice, a cui la donna è legata da sincera amicizia. Tra loro qualcuno si rivelerà diverso da come sembra e metterà Alice e la capitale britannica in serio pericolo.

Di Irma Silletti

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter