Cartucce per la stampante: meglio originali o compatibili?

Magazine, 17/04/2024.

La periferica più comune del computer è la stampante e, se vuoi garantire l'efficienza dell'attività di stampa in ufficio tanto quanto a casa, assicurati di avere a portata di mano le cartucce di inchiostro.

Cartucce originali o compatibili: l'annosa questione

Detto ciò, la domanda che sicuramente ti poni anche tu nel momento della scelta del toner per la stampante riguarda se convenga di più scegliere quelle originali oppure compatibili. Si tratta della questione che tiene banco ogni singola volta! Sono davvero molti i parametri da prendere in considerazione quando giunge il fatidico momento di ordinare l'inchiostro per la tua stampante, a iniziare dal rapporto qualità-prezzo. Tutto dipende dal tipo di uso che fai della stampante, dal tipo di carta che adoperi e anche dalla frequenza della stampa. Se cerchi il risparmio, potresti ritrovarti costretto a lesinare sulla qualità del prodotto, a meno che non scegli di acquistare il toner all'ingrosso online; seguendo questo link troverai cartucce per stampante economiche e, allo stesso tempo, di qualità.

Risparmiare con il toner compatibile

Il punto di forza maggiore delle cartucce compatibili, cioè non originali, riguarda il risparmio garantito. Non esistono controindicazioni particolari nel preferire cartucce ink non originali rispetto a quelle di marca, a patto di controllare la compatibilità con la tua stampante. I consumabili non compatibili sono in tutto e per tutto identici a quelli originali ma costano meno perché non prodotti dalla casa madre. Non serve che ti preoccupi dell'installazione poiché la sostituzione dell'inchiostro è semplice e identica al prodotto originale. In pratica, non devi far altro che seguire la stessa procedura per stampare i tuoi documenti in un attimo senza fatica.

L'altissima qualità delle cartucce originali

Dall'altra parte, considera però il fatto che solo i consumabili prodotti dalla casa madre vantano delle garanzie superiori. Vale a dire che scegliendo le cartucce ink originali, hai dei risultati di stampa nettamente migliori. Inoltre, la compatibilità tra toner e periferica è perfetta, senza nemmeno ombra di dubbi.

Cartucce compatibili o originali: quale scegliere

Dopo aver dato un veloce sguardo alle differenze tra i due consumabili, è giunto il fatidico momento della scelta finale. Tieni presente che se cerchi il risparmio e hai necessità di stampare con grande frequenza molti documenti ma non destinati alle alte sfere, allora ti conviene di gran lunga optare per le compatibili. Sbaglia di grosso chi ti dice che fai una scelta scellerata poiché le cartucce compatibili non comportano alcun tipo di problematica o di veloce usura della macchina. La grande varietà di produttori di consumabili compatibili per la tua stampante, ti aiuta a trovare il giusto compromesso tra prezzo e qualità che cercavi da tempo.

Invece, se l'uso della stampante è più limitato e i documenti hanno un'importanza ufficiale, vale la pena investire nell'acquisto di una cartuccia originale, cioè prodotta dalla stessa casa madre della periferica in uso. Per ottenere stampe di qualità maggiore, ricorda, però, di investire anche in carta di qualità poiché quella fa ancora di più la differenza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter