Scoprire la bellezza della Sardegna. Una vacanza nell'Ogliastra incontaminata

©Luigi Asuni - Pixabay

Magazine, 17/04/2024.

In Sardegna esiste un luogo in cui la natura si manifesta in tutta la sua maestosità e le tradizioni si intrecciano con la modernità. Si tratta dell'Ogliastra, un gioiello nascosto nel cuore dell'isola, dove il mare cristallino bagna spiagge di sabbia bianca e falesie scoscese, mentre l'entroterra si protende verso il cielo con montagne possenti e boschi secolari.

Per chi cerca una meta estiva lontana dal caos e immersa nell’ambiente naturale più genuino, l'Ogliastra si rivela la destinazione perfetta. Situata sulla costa orientale della Sardegna, questa regione ammalia i visitatori con un'atmosfera selvaggia e intatta.

©Welt-der-Form - Wikimedia Commons

Le sue spiagge, celebrate per la bellezza, sono un invito alla pace e alla contemplazione. Cala Luna, ad esempio, è una delle baie più celebri incastonata tra alte pareti di roccia e raggiungibile solo via mare o a piedi attraverso un sentiero immerso nella macchia mediterranea; poi c’è Cala Goloritzé, icona della bellezza selvaggia della Sardegna, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, che incanta i visitatori con la sua spiaggia di ciottoli bianchi e le acque trasparenti, sovrastata da un maestoso arco naturale di pietra calcarea: accedervi, tramite un sentiero impervio che si snoda per il Supramonte, rende l'esperienza ancora più avventurosa; poi, ancora, ci sono la Spiaggia di Cea, che è celebre per le sue formazioni rocciose di porfido rosso che si ergono dall'acqua come sculture naturali, e Cala Sisine, circondata da altissime pareti di roccia e da una fitta vegetazione mediterranea, accessibile solo via mare o con un'escursione a piedi tramite sentieri suggestivi.

©Christophe Delaere - Flickr 

Ma l'Ogliastra non è solo mare. I suoi paesaggi montani offrono una vasta gamma di attività all'aria aperta, perfette per gli amanti dell'avventura e dell'esplorazione. Le escursioni tra le vette del Supramonte e le foreste di lecci e roverelle sono un'esperienza suggestiva, che regala panorami superbi e incontri con una flora e una fauna straordinariamente variegate.

La cultura e le tradizioni sardi sono palpabili in ogni angolo dell'Ogliastra. I borghi storici come Baunei e Tertenia conservano l'autenticità delle loro radici, con le case di pietra e le stradine lastricate che raccontano secoli di storia.

Baunei, dominato dalla maestosità delle montagne e circondato da una natura selvaggia, è un gioiello dell'Ogliastra: il suo centro storico, caratterizzato da stretti vicoli lastricati e case di pietra dall'architettura tradizionale, è un invito a perdersi tra le strade e a respirare l'atmosfera del tempo passato. Tertenia, situato lungo la costa orientale, è un affascinante borgo costiero in cui le case dai colori pastello si affacciano sul mare e le tradizioni antiche si tramandano di generazione in generazione attraverso feste e celebrazioni che animano le piazze del paese.

©trolvag - Wikimedia Commons

Nell'Ogliastra, le sagre e le feste popolari rappresentano un momento di gioia e convivialità, in cui la comunità si riunisce per celebrare le proprie radici e le tradizioni locali. Tra le più celebri vi è la festa di San Pietro a Tertenia, durante la quale le barche dei pescatori vengono addobbate con colorate decorazioni e sfilano in processione per le vie del paese, con a seguire momenti di musica, balli e degustazioni di piatti tipici.

Per chi desidera unire relax e avventura, l'Ogliastra offre numerose opportunità di praticare sport acquatici come snorkeling, diving, kayak e windsurf, mentre gli appassionati di trekking possono esplorare le antiche vie dei pastori e le cime delle montagne.

© gego2605 - Wikimedia Commons

L'Ogliastra è molto più di una destinazione estiva. È un viaggio attraverso la storia, la natura e le tradizioni di una terra ricca di fascino e mistero. Con il suo mix di paesaggi mozzafiato, spiagge incontaminate e autenticità culturale, questa regione promette emozioni intense per chi desidera scoprire lo spirito della Sardegna: non resta che preparare le valigie e lasciarsi cullare dal suo fascino imperituro.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter