Ferri da stiro verticali: comodi e funzionali

Magazine, 17/04/2024.

Il ferro da stiro verticale ha sicuramente cambiato il modo di stirare. Nonostante si tratti di un apparecchio molto più piccolo di un comune ferro da stiro, sa sicuramente rispondere bene all'esigenza di eliminare ogni piaga dagli indumenti dopo averli lavati e asciugati. Averne uno in casa è oramai quasi necessario, specie per tutte quelle persone che hanno problemi di spazio, tempo o di mobilità. Per di più, si tratta di prodotti adatti a tutte le tasche, per cui davvero chiunque può acquistarne uno.

Vediamo quindi quali sono i motivi per utilizzarlo e a chi è particolarmente consigliato questo elettrodomestico. I motivi per cui scegliere un ferro da stiro verticale è la scelta giusta Scegliere di acquistare uno dei ferri da stiro verticali presenti sul mercato, standard o di ultima generazione come quelli presenti sul sito di Rowenta, è sempre una buona idea. I benefici che ne derivano sicuramente non sono pochi e hanno tutti a che fare con questioni di spazio, praticità, consumi e maneggevolezza. Vediamone qualcuno.

1. Stiratura rapida e comoda

Grazie a questo apparecchio si possono rimuovere rapidamente le pieghe dagli indumenti appesi senza doverli stendere su un asse da stiro. Questo fa sì che si possono eliminare le pieghe anche dalle tende, senza la necessità di doverle sganciare.

2. Risparmio di tempo

Uno dei fattori più determinanti per l’uso è il risparmio di tempo, impiegato non solo a montare l'asse da stiro, ma anche nel posizionare in modo corretto gli indumenti sulla superficie.

3. Praticità

Con un ferro da stiro verticale si possono non solo stirare gli abiti, ma anche rinfrescarli prima di indossarli ogniqualvolta ce ne fosse il bisogno, in maniera rapida e semplice. Oltre agli indumenti, è anche possibile stirare e igienizzare tende, divani, materassi e tessuti delicati che non possono essere trattati con la stessa comodità con il ferro tradizionale.

4. Efficienza energetica

Usando questo apparecchio si può consumare meno energia giacché il vapore viene spruzzato direttamente sugli indumenti e non è necessario scaldare una piastra.

5. Minore rischio di danni

Tra i vantaggi, c’è anche la riduzione del rischio di bruciare o rovinare gli indumenti, grazie al vapore delicato e alla mancanza di contatto diretto con una superficie calda.

6. Facilità di trasporto

Alcuni modelli sono compatti e leggeri, ideali per essere trasportati durante i viaggi o per l'uso rapido.

Ferro da stiro verticale: a chi è consigliato

In linea di massima, tutti possono trarre vantaggi dall'utilizzo di ferri da stiro verticali. Tuttavia, ci sono delle persone che potrebbero vedere in questo prodotto la soluzione che stavano cercando per ovviare diversi problemi. Possiamo dire che, per prima cosa, questo apparecchio aiuta non poco chi ha uno spazio ridotto in casa. Si può infatti usare senza asse da stiro e non obbliga chi lo usa a fare quei movimenti ripetitivi che spesso affaticano braccia e polsi. Il suo peso limitato è, non a caso, vantaggioso per chi ha problemi articolari e quindi fatica più di altri a tenere oggetti più pesanti in mano.

Arrivati a questo punto, sorge una domanda: questo strumento può quindi sostituire al 100% il tradizionale ferro da stiro? La risposta è dipende. Chi non ha particolari problemi, come quelli sopra elencati, potrebbe usare questo strumento alternandolo al normale ferro, perché la presenza di uno non esclude quella dell'altro. C'è infatti da riconoscere la grande precisione nello stirare polsini e colletti delle camicie che è particolarmente avanzata nei ferri dalla piastra appuntita.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter