Emma con Apnea a Sanremo 2024. Testo e pagella

Sanremo 2024

Vuoi giocare con mentelocale.it a Fantasanremo? Iscrivi la tua squadra alla Lega Mentelocale! Chissà se ti basteranno i baudi e se azzeccherai la squadra vincente!

Magazine, 01/02/2024.

Emma - Apnea
(D. Petrella – P. Antonacci – E. Marrone - D. Petrella – J. Boverod – P. Antonacci)

Occhio ai nomi degli autori della canzone di Emma (39 anni, quattro Sanremo, uno vinto nel 2012 con Non è l’inferno, uno co-condotto nel 2015, anche apprezzata attrice). Con lei troviamo il cantautore, compositore e paroliere napoletano Davide Petrella (alias Tropico), coautore delle prime due classificate di Sanremo 2023 (Due vite di Mengoni e Cenere di Lazza), che mette la firma sotto ben quattro brani in gara (anche di Ghali, Rose Villain, The Kolors); Paolo Antonacci (autore anche per Annalisa e Geolier); e l’aostano Julien Boverod (nick: JVLI). In tale compagnia si parte col piede giusto per una canzone (a tu per tu) d’amore tormentato, di quelli che tolgono il respiro, e infatti: non mi piace niente ma tu mi togli il respiro / apnea /ricordati com’ero / che [polivalente] tanto è tutto vero. Di chi è la colpa della crisi? Difficile separare torti e ragioni: scusami non parliamone più / c’hai [ci “attualizzante” con resa grafica di registro basso] ragione tu / è colpa mia se adesso siamo in bilico / ma è colpa tua /hai gli occhi che mi uccidono. Forte influsso del parlato, lessico e sintassi pop (chiamo l’avvocato / e gli dico tutto / che sono cambiata / che sono distrutta / da quando sei andato perché / non ho capito un cazzo di te), un paio di immagini drammatiche non proprio riuscitissime (lasciami stare nel tuo temporale se grandini / tagliami il cuore se vuoi con un paio di forbici). C’è da giurare che con l’aggiunta delle note (che le anticipazioni della stampa danno all’insegna del ritmo, uptempo) l’interpretazione di Emma toglierà il respiro. Lasciando i suoi fans in apnea.

La parola: bilico. È la parola chiave di tutto il brano. Deverbale di bilicare, forse connesso con umbilicus “ombelico”, ma anche “punto centrale”, indica sia uno strumento per la pesatura, sia la posizione di un oggetto in equilibrio instabile, e in senso figurato “stato di incertezza”, di “dubbio”. Bilico (sempre nella locuzione in bilico) è usato in sei canzoni del repertorio sanremese.

Voto al testo: 6.

Lorenzo Coveri

Testo

Apnea, Emma

Ci incontriamo qui nei corridoi
Di un albergo
E mi chiedo
Se alla fine siamo ancora noi
O è diverso
Io non credo
Trovale tu le parole
Nelle onde del televisore
O del mare
Io
Se avessi un telecomando
Non ti cambierei mai
Io non so dove sto andando
Dimmi tu dove vai
Ti lascio un altro messaggio
Ma che te ne farai
Dimmelo quanto ti manco
Tu già lo sai
È colpa mia
Se adesso siamo in bilico
Ma è colpa tua
Hai gli occhi che mi uccidono
Lo sai però
Mi fai sentire il brivido di stare bene
Di stare insieme
E non è una bugia di quelle che si dicono
Per nostalgia
O solo per sputare via il veleno
Che tanto è tutto vero
Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro
Apnea
Lasciami stare nel tuo temporale se grandini
Tagliami il cuore se vuoi con un paio di forbici
Chiamo l’avvocato
E gli dico tutto
Che sono cambiata
Che sono distrutta
Da quando sei andato perché
Non ho capito un cazzo di te
Scusami non parliamone più
C’hai ragione tu
È colpa mia se adesso siamo in bilico
Ma è colpa tua
Hai gli occhi che mi uccidono
Lo sai però
Mi fai sentire il brivido di stare bene
Di stare insieme
E non è una bugia di quelle che si dicono
Per nostalgia
O solo per sputare via il veleno
Che tanto è tutto vero
Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro
Apnea
Ricordati com’ero
Che tanto è tutto vero
Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro
Dimmi dimmi dimmi se ti va di fare tutto con me
Dimmi che rimani tutto quanto il weekend
Senza fare niente
Senza niente di che
Toglimi il respiro
Apnea
Ricordati com’ero
Che tanto è tutto vero
Non mi piace niente ma tu mi togli il respiro
Apnea

La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2024  è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival. Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter