La magia dell'aurora boreale in Finlandia, uno spettacolo da non perdere

©Markus Kiili

Magazine, 12/01/2024.

L'aurora boreale, uno degli spettacoli naturali più affascinanti al mondo, dipinge il cielo notturno della Finlandia con colori surreali e danze celesti. Questo fenomeno atmosferico richiama turisti e appassionati da ogni dove, rendendo la Terra dei Mille Laghi una destinazione esclusiva. L'aurora boreale, conosciuta anche come Luci del Nord, è causata dall'interazione tra particelle cariche provenienti dal sole e la magnetosfera terrestre. In Finlandia questo spettacolo raggiunge il suo apice durante i mesi invernali, quando le lunghe notti offrono il palcoscenico perfetto per il balletto di luci verdi, rosa e viola che affrescano il cielo artico. In realtà, le stagioni astronomicamente più congeniali sono l'autunno e la primavera, periodi in cui l'orientamento della terra nei confronti del sole massimizza la possibilità di interazione del vento solare con il campo magnetico del nostro pianeta. Statisticamente, le aurore sono visibili ogni due notti.

La stagione dell’aurora inizia alla fine di agosto, quando le notti iniziano a diventare buie, e termina all'inizio di aprile, quando il sole di mezzanotte comincia a fare capolino nelle parti più settentrionali del paese. Osservarle richiede soprattutto cielo sereno e un pizzico di fortuna: in Lapponia l'aurora boreale è visibile circa 200 notti all'anno. Località come Rovaniemi (sede ufficiale di residenza di Babbo Natale) sono rinomate per offrire manifestazioni memorabili delle Luci del Nord. Il freddo pungente, il silenzio della natura e l'atmosfera carica di mistero rendono la contemplazione di questo fenomeno un'esperienza eccezionale per chiunque decida di avventurarsi nell'artico finlandese.

L’Istituto Meteorologico locale fornisce una pagina web che è consigliabile consultare per poter andare a caccia con successo delle Luci del Nord. Consigliamo anche le app My Aurora Forecast, Aurora Now e Aurora Alert Realtime, disponibili sia per iOS che Android, per le previsioni delle aurore boreali, la cui osservazione dipende comunque da molti fattori, tra cui le condizioni atmosferiche, l'attività solare e l'assenza di inquinamento luminoso.

La cultura finlandese considera l'aurora boreale come parte integrante della sua identità, celebrandola in numerose feste locali. Ma la Lapponia finlandese è una destinazione ricercata anche nei mesi estivi, grazie soprattutto all’affascinante fenomeno del sole di mezzanotte, evento naturale unico che si verifica nelle regioni polari da maggio a luglio, quando il Polo Nord è inclinato verso il sole, creando condizioni per cui la luce non scompare mai completamente all’orizzonte. L'esperienza non si dimentica: durante le notti di mezzanotte si notano colori caldi e dorati che tratteggiano atmosfere magiche e surreali. Le persone possono svolgere attività all'aperto a qualsiasi ora, alimentando a un collettivo senso di energia e vitalità. La luce continua del sole di mezzanotte ha inoltre un effetto corroborante sulla natura, la cui vegetazione vive un periodo di straordinaria crescita ed esuberanza.

La Finlandia offre un paesaggio unico e suggestivo, ampi spazi incontaminati e circa 188.000 laghi. L'ospitalità calorosa dei finlandesi, la cultura ricca e le attività all'aperto come la sauna tradizionale e le escursioni ne fanno una meta vacanziera per antonomasia. Durante l'estate inoltre, oltre al sole di mezzanotte, è possibile partecipare ai molti e caratteristici festival locali.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter