Better Call Saul, ecco perché vedere lo spin off di Breaking Bad su Netflix

Prosegue la nostra nuova rubrica dedicata al cinema e alla televisione. Di volta in volta il nostro cinefilo Pietro Conte analizzerà un film o una serie presente sulle diverse piattaforme di streaming (Netflix, Prime Video, Disney +). L’obiettivo è quello di individuare le chicche da non perdere assolutamente e che spesso ci sfuggono nella miriade di possibilità di scelta proposte dai cataloghi.

Magazine, 23/08/2023.

Better Call Saul

La trama

Spin-off di Breaking Bad e con protagonista l’avvocato Jimmy McGill/Saul Goodman. La serie prende avvio a Omaha, in Nebraska, dove due anni dopo i fatti raccontati nella serie Breaking Bad vediamo Saul Goodman che, sotto falso nome, lavora come commesso in un negozio di Cinnabon. Nonostante il timore di essere riconosciuto, trascorre comunque una vita tranquilla, guardando la TV e rivedendo le sue pubblicità registrate in videocassetta. La storia, a questo punto, si sposta nel passato quando Saul, con il suo vero nome (James McGill), cercava di fare carriera come avvocato penalista.

La recensione

Una serie TV di qualità, che per alcuni supera anche Breaking Bad. Tra una stagione e l’altra riesce a mantenere standard altissimi lungo tutta la sua durata. La comicità non è mai esagerata, le inquadrature sono semplici ma suggestive e viene utilizzata una tecnica narrativa dinamica, per niente statica, che si intreccia ma senza fare perdere la concentrazione allo spettatore. Per prima cosa, la trama riesce a dare il giusto spazio a tutti personaggi, anche a quelli più secondari. Inoltre, ci si riesce a immedesimare benissimo nel protagonista e comprenderne la visione, arrivando a fare persino il tifo per lui, nonostante si tratti di un antieroe a tutti gli effetti. Il tessuto emotivo del protagonista, infatti, è definito da emozioni subdole e controverse, per niente corrette, tuttavia, alla fine, attraverso un lungo percorso personale, riesce a vincere l’idea che ormai tutti hanno di lui, anche lo spettatore, ovvero che non sia una persona malvagia. Da antieroe di trasforma in eroe, ma il bello è che tutto questo viene reso in maniera magistrale dalla sceneggiatura e dalla trama.

Questi aspetti non sono per niente facili da trovare nella maggior parte dei film e delle serie TV del panorama attuale. Un giusto equilibrio tra regia, sceneggiatura e capacità attoriali,  fa sì che lo spettatore non riesca smettere di guardare un episodio dopo l’altro e questo secondo è il miglior segno di apprezzamento, proprio come per la cucina si dice che il silenzio è il miglior complimento per un cuoco. Buona visione!

Categoria: Dramma, Commedia, Crime
Anno: 2015 - 2022
Ideatore: Vince Gilligan, Peter Gould
Parere della critica: Alto (Basso/Medio/Alto)
Piattaforma: Netflix

Di Pietro Conte

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter