Sciopero dei treni venerdì 7 febbraio: orari e fasce garantite in Liguria

Creatività & Broad Casting FS Italiane, wikipedia

Genova, 07/02/2020.

Dopo tragico incidente ferroviario che ha coinvolto il Frecciarossa nel lodigiano, in cui hanno perso la vita due macchinisti, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast e Orsa hanno proclamato, per venerdì 7 febbraio 2020, due ore di sciopero, dalle ore 12 alle 14, per il personale del gestore della rete nazionale, delle imprese ferroviarie che svolgono servizio di trasporto passeggeri e merci e delle società che svolgono servizi in appalto a bordo treno quali pulizia, servizi di ristorazione e accompagnamento treni notte.

Possibili disagi, dunque, anche per i lavoratori presenti a Genova e in Liguria, così come per gli studenti e i turisti. Sempre nella giornata di venerdì 7 febbraio, altre sigle sindacali (Usb, Cat, Cub e Sgb) hanno proclamato uno sciopero dalle ore 9 alle 17.

Trenitalia, come per ogni sciopero dei treni, assicura i servizi minimi di trasporto. Questo è l’elenco dei treni a lunga percorrenza comunque garantiti, nella giornata di venerdì 7 febbraio, con ulteriori dettagli che si possono consultare sul sito di Trenitalia. Questo sciopero dei treni coinvolge anche Italo (qui orari e modalità). Qui è possibile consultare treni cancellati o parzialmente cancellati.

Treni regionali Liguria: orari e fasce di garanzia in caso di sciopero

Nel trasporto regionale, anche per Genova e la Liguria, sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali). Qui è possibile consultare l'elenco dei treni regionali garantiti a Genova e in Liguria in caso di sciopero.

Poiché, in corso di sciopero, si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (ad esempio: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter