Genova, una giornata di bus Amt gratis nella Settimana della Mobilità Sostenibile

Fabio Liguori

Genova, 16/09/2019.

Una giornata di trasporto gratuito su tutti i mezzi Amt Genova e l’adesione a tante iniziative che promuovono una nuova idea di mobilità cittadina: così il Comune di Genova aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019: il programma, che da lunedì 16 a domenica 22 settembre promuove iniziative ed eventi di sensibilizzazione ai vantaggi dello spostarsi a piedi o in bicicletta e sull'uso di forme di trasporto innovative, collettive e multimodali.

Tutti i cittadini - e anche i turisti che sono presenti numerosi a Genova, anche per la concomitanza con il Salone Nautico 2019 - possono utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici Amt Genova per l’intera giornata di sabato 21 settembre 2019, in tutta la città. Sono compresi Navebus, Flybus e la ferrovia Genova Casella sulla tratta urbana Manin- Pino. Fa eccezione il solo servizio Volabus.

Altre due proposte della settimana riguardano la mobilità pubblica: la prima è la possibilità per i ciclisti di usufruire gratuitamente per il periodo dal 16 al 22 settembre degli impianti speciali: quindi all’abituale gratuità per il trasporto delle biciclette si affianca quella per il ciclista sulle funicolari Zecca Righi e Sant’Anna e gli ascensori - esclusi quelli di Castelletto Levante e Ponente.

La seconda iniziativa riguarda l’avvio dell’interoperabilità tra il servizio di car sharing Aci e Amt Genova, con possibilità per gli abbonati annuali in possesso di City Pass AMT di registrarsi gratuitamente (sino al 31 dicembre) al sito di GirAci o alla app per poter utilizzare le 70 auto della flotta car sharing senza nessun costo di attivazione e con 10 euro di bonus di benvenuto. Dal giorno successivo alla registrazione il servizio è attivo e le auto saranno prelevabili direttamente con il proprio telefono, senza la necessità di utilizzare la Smart Card.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter