Acquario di Genova, triplice fiocco: nati 3 pinguini di Magellano. Le foto

Acquario di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 25/07/2019.

All’Acquario di Genova sono nati tre pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus): uno nato dalla coppia Giallo e Verde-Nera, e due nati da una cova gemellare di Verde e Blu-Nera. Le schiuse sono avvenute tra il 10 e il 15 giugno 2019 da uova deposte nel nido circa 40-50 giorni prima.

I genitori hanno covato le uova alternativamente: sia mamma che papà provvedono a nutrire il pulcino rigurgitando alimenti pre digeriti direttamente nel suo becco. Non abbandonano mai il nido contemporaneamente. La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita 22 esemplari di due specie diverse: Magellano (10 + 3 pulcini) e Papua (12). Il lato terrestre riproduce i due habitat delle specie ospitate ricreando le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei cuccioli.

I piccoli hanno iniziato a uscire dai nidi e sono riconoscibili per il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita. Per sapere sesso e nome si dovrà aspettare ancora. È necessario infatti l‘esame del DNA. I pulcini raggiungeranno l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti. Entro i 2 mesi di vita faranno la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che consentiranno l’ingresso in acqua. E solo dopo questa fase faranno il primo bagnetto.

I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita. Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland. Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 4 anni le femmine ed intorno ai 5 anni i maschi. Possono arrivare a 70 cm. di altezza e pesano tra i 3 e i 4,5 kg.

La vasca espositiva, che oltre ai pinguini di Magellano, ospita diversi esemplari di pinguino Gentoo (Pygoscelis papua), è visibile da due livelli e consente al pubblico di immergersi idealmente nel mondo dei pinguini e di poterli osservare durante la loro permanenza sulle rocce, nel loro agile e veloce movimento subacqueo e nei balzi e guizzi per uscire dall’acqua.

All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni. Immagini e curiosità sugli ultimi nati e su tutte le novità del mondo AcquarioVillage sono cliccabili sul sito dell'Acquario di Genova e sui canali social. Orari a luglio e agosto: l’Acquario di Genova è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 21, con ultimo ingresso alle ore 19.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter