Off Topic Birthday Party: incursioni artistiche, poesia, musica e una performance di Max Petrone

Ste Brovetto

Torino, 14/05/2019.

365 giorni, 284 eventi: nel suo primo anno di vita, Off Topic ha ospitato jam session, spettacoli teatrali, festival, vinyl set, mercatini, mostre, concerti, proiezioni di film e documentari, talk, presentazioni di libri, rassegne, serate danzanti, convention, dj set, corsi di ballo, laboratori di recitazione, open mic, spettacoli di stand up comedy, tornei di slam poetry, reading, brunch, aperitivi musicali.

Ideare, valorizzare, educare, diffondere e connettere sono i principi su cui si fonda Off Topic, l’hub culturale della città sorto esattamente un anno fa da un progetto del TYC, centro di protagonismo giovanile nato nel 2007 e diventato fin da subito riferimento sociale e culturale del territorio. Off Topic è sede di sperimentazione in ogni campo dell’arte, laboratorio multidisciplinare e creativo, rete applicata e reale tra associazioni, start-up, liberi professionisti e artisti.

Spiega il direttivo del TYC Torino Youth Centre: «Giovedì mattina è apparso sul muro di Off Topic un messaggio di odio e violenza.Per il Torino Youth Centre questo è un gesto di stupidità e ignoranza. Noi non siamo un luogo di estremismi, ma un centro di protagonismo giovanile della Città di Torino e come “Campus Off” ospitiamo delle sale studio aperte a tutti gli studenti. Siamo quindi un luogo istituzionale, plurale e partecipato, che combatte ogni forma di discriminazione e intolleranza tutti i giorni attraverso la contaminazione, la ricerca e l’approfondimento culturale per essere motore di scambio, integrazione e rispetto. La risposta di indignazione a questo gesto e di solidarietà da parte della cittadinanza e del pubblico di Off Topic è stata enorme. Giovedì sera, a seguito dell’impulso degli Studenti Indipendenti, coinvolti direttamente dall'infame gesto, è stata data una prima risposta: gli universitari hanno coperto la scritta e risignificato i simboli sul muro. Come avevamo annunciato, a questa prima azione seguirà una grande risposta creativa. Max Petrone, artista torinese le cui opere sono state esposte alla Biennale di Venezia e in gallerie internazionali, si è subito offerto di realizzare sul muro un messaggio artistico positivo. Mercoledì 15 maggio, in occasione del primo compleanno di Off Topic, partiranno i lavori per la creazione di un graffito di risposta. Dal letame nascono i fiori cantava De André e noi con un murales che sarà un vero e proprio omaggio floreale, ribadiamo la nostra volontà di proseguire sulla strada della creatività e della libera espressione per rispondere a questi gesti insensati e ignoranti».

PROGRAMMA

Alle 20.30, in cortile, incursioni artistiche con performance dei trampolieri, a cura delle associazioni residenti a Off Topic, tra cui The Goodness Factory e Fnas, l’associazione che si propone di riunire tutte le realtà che hanno a cuore l’utilizzo artistico dello spazio pubblico, con particolare riferimento all’arte e allo spettacolo di strada. Jacopo Crovella e Ivan Bert saranno i protagonisti di una piccola performance per il Cubo Teatro dedicata alle rovine d’Europa. In programma anche la lettura di poesie di Alessandro Burbank, una performance di stand-up comica del Torino Comedy Lounge ed esibizioni di breakdance e hip-hop a cura di Urban Jungle. Tra un’incursione e l’altra, direttamente dal Vinyl Day, ai piatti Claudio Hemper e Onda Pacifica. Alle 22.30 al Bistrò, Spaghetti Unplugged per la prima volta a Torino farà festa con una grande jam session e sing-a-long per suonare e cantare il meglio della musica italiana. Alle 00.00 spaghettata di mezzanotte con vinyl dj set finale.

Ingresso libero

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter