Perché utilizzare un Crm e quale scegliere

Pixabay

Magazine, 27/03/2019.

Parliamo oggi del CRM, strumento che le svariate imprese dovrebbero utilizzare in maniera tale che la produttività e il rapporto col cliente possa essere portato ad un livello superiore.

Che cos’è il CRM

Il CRM, conosciuto anche come software di gestione del rapporto coi clienti, è uno strumento che consente di creare diverse tipologie di schede grazie alle quali un'azienda potrà avere l'occasione di gestire al meglio la relazione che si viene a creare col cliente.

Il CRM Software potrà essere anche creato manualmente, per esempio collegando i diversi tipi di applicazioni e programmi sfruttati dall'impresa e che permettono di salvare i contatti dei clienti.

In questo caso occorre però prestare la massima attenzione visto che la scelta dei programmi e strumenti deve essere svolta con attenzione affinché tutte le svariate parti collaborino tra di loro in modo rapido e senza alcun difetto.

Pertanto la scelta di un programma apposito, che svolge gran parte delle diverse mansioni che invece dovrebbero essere svolte manualmente, è quella migliore, dato che il lavoro che deve essere svolto sarà inferiore e gli utilizzatori aziendali del CRM potranno focalizzarsi sulla pianificazione di svariati aspetti che riguardano il rapporto coi clienti e partner commerciali.

A cosa serve il CRM

Il CRM serve per immagazzinare correttamente tutti i dati che riguardano un cliente: questo consente quindi di avere sempre l'occasione di poterlo contattare con maggiore facilità, permettendo quindi all'impresa di evitare di smarrire appunto un dato di contatto che potrebbe essere della fondamentale importanza per la stessa ditta.

Questo strumento, però, non serve solo per conservare questa tipologia di dati: memorizza anche quali sono state le preferenza di acquisto dello stesso cliente, permettendo all'impresa di puntare maggiormente su quel prodotto o servizio e quindi fare in modo che quel cliente possa trovare ciò che gli interessa maggiormente.

Anche lo storico delle conversazioni e le problematiche riscontrate dal cliente, nonché suggerimenti e altre informazioni similari verranno attentamente immagazzinate dal CRM, che andrà a realizzare una scheda di quel cliente ben precisa.

In questo modo l'azienda può proporre un servizio che meglio si adatta alle sue esigenze prendendo proprio in considerazione questo particolare insieme di informazioni.

Di conseguenza, il CRM serve per rendere il rapporto col cliente migliore sotto ogni ottica e soprattutto farà in modo che la strategia di fidelizzazione possa essere studiata e organizzata con maggior rapidità, senza rischiare di creare una situazione dove l'insoddisfazione dei clienti possa essere una costante.

Pertanto il CRM, in un'impresa, assume un ruolo fondamentale dato che questo rende i diversi aspetti della gestione di un'azienda meno complessi del previsto, evitando ogni tipo di difficoltà.

I vantaggi di utilizzare il CRM

Utilizzare un sistema CRM rappresenta la soluzione perfetta per mantenere attivo e vincente il rapporto coi propri clienti.

Al contrario di quanto accadrebbe senza l'utilizzo di tale sistema, si rischierebbe di perdere l'occasione di conseguire un ottimo successo, visto che tutte le svariate informazioni andrebbero perdute.

Il CRM consente infatti:

●     di avere una scheda unica per ogni singolo cliente, che conterrà tutte le informazioni di contatto;

●     permette di conoscere quali sono state tutte le differenti tipologie di scelte che sono state effettuate da parte dei vari clienti;

●     offre l'opportunità di suddividere attentamente i clienti in diversi gruppi e studiare le strategie migliori grazie alle quali sarà possibile conquistare ulteriormente il cliente e fidelizzarlo al massimo;

●     far fronte a tutte le differenti tipologie di esigenze dei clienti, permettendo agli stessi di rimanere impressionati in modo positivo dal modo di procedere dell'azienda.

Di conseguenza usufruire un ottimo sistema CRM consente di mantenere sempre sotto controllo l'intera situazione relativa alla propria impresa e puntare su delle strategie il cui esito sarà sicuramente migliore.

Inoltre sarà possibile anche rendere maggiormente veloci le comunicazioni coi vari reparti dell'azienda, rendendo la medesima maggiormente professionale e in grado di far fronte a tutte le diverse esigenze del mercato, con miglioramenti continui grazie a una buona gestione dei contatti aziendali.

Le diverse tipologie di CRM

Sono tre le differenti tipologie di CRM, ognuno delle quali in grado di offrire non pochi vantaggi alla propria impresa.

Il primo di questi è rappresentato da CRM Operativo: si tratta di quello che riesce a offrire l'occasione di realizzare una rete di vendita migliore, dato che questa potrà essere imbastita prendendo in considerazione tutte le differenti tipologie di dati che riguardano i clienti, consentendo la generazione di lead e offrendo l'occasione all'azienda di essere maggiormente incisiva sul mercato.

La seconda tipologia di CRM è quello Analitico e anche questo è molto importante, dato che lo stesso offre l'occasione di avere una panoramica abbastanza completa delle diverse domande che vengono poste da parte dei clienti e allo stesso tempo consente anche di valutare quelli che sono i potenziali errori che sono stati compiuti durante la fase di chiusura di un contratto, evitando in futuro di perdere quel cliente o potenziale tale.

Infine, come terza tipologia di CRM, vi è quello che prende il nome di Collaborativo e in questo caso occorre mettere in risalto come questo sia il vero motore che consente di creare un'ottima rete di vendita.

Questo tipo di CRM consente di condividere coi diversi reparti tutte le svariate informazioni che riguardano appunto quel cliente, offrendo quindi la realizzazione di una campagna o strategia che deve essere strutturata con cura affinché sia possibile concludere l'affare col cliente stesso.

Queste tre tipologie di CRM, se combinati, offrono l'occasione di rendere migliore la propria impresa sotto ogni aspetto, prevenendo quindi una serie di imprecisioni che possono avere un impatto negativo sulla stessa ditta.

Il CRM, il vero alleato delle imprese

Con un semplice strumento è possibile avere sotto controllo l'intera situazione relativa ai propri clienti e partner, cosa che consente di gestire meglio l'aspetto delle vendite della propria impresa, garantendo un successo finale ottimale.

Inoltre l'intera impresa potrà essere gestita nel migliore dei modi: un'azienda che comunica in modo ben preciso coi vari reparti, senza tralasciarne nemmeno uno, rappresenta un'azienda pronta a operare con grande precisione e allo stesso tempo in grado di rendere ogni genere di procedura maggiormente rapida.

Pertanto col CRM un'azienda sarà in grado di operare meglio sul mercato e conseguire degli obiettivi importanti che spesso vengono persi a causa di una mancata organizzazione delle informazioni.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter