Premio Andersen 2019 a Sestri Levante, torna il concorso di fiabe: bando e come partecipare

Mehdinom/Wikimedia Commons

Genova, 13/02/2019.

Torna per il 52esimo anno il Premio Andersen 2019 a Sestri Levante, quest'anno a tema coscienza, con novità e grandi ospiti, uno su tutti la presenza del grande compositore Giovanni Allevi. Spazio quindi a chi coltiva la passione per la scrittura dedicata ai ragazzi e ha voglia di mettersi alla prova scrivendo fiabe, compagne da sempre di sogni e fantasia.

Il primo premio, è, da quest'anno, dedicato alla memoria del presidente e fondatore David Bixio, scomparso nell'estate 2018. Una giuria qualificata, capitanata quest'anno dalla scrittrice Lidia Ravera, valuterà i lavori ricevuti, sia per la sezione letteraria che per le graphic novel. Per arrivare ai quattro grandi giorni del premio, da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2019, quando Sestri Levante sarà avvolta dall'Atmosfera dell'Andersen Festival 2019, tra incontri, concerti e divertimento.

Ma ecco come partecipare al bando di concorso del Premio Andersen 2019. Le sezioni di autori del Premio sono quattro:

  • Scuola Materna: autori dai 3 ai 5 anni. Tipologia dell'elaborato: in gruppo
  • Bambini: autori dai 6 ai 10 anni. Tipologia dell'elaborato: in gruppo o individuale
  • Ragazzi: autori dagli 11 ai 17 anni. Tipologia dell'elaborato: in gruppo o individuale
  • Adulti: autori dai 18 anni in su. Tipologia dell'elaborato: individuale

Le opere possono essere inviate:

  • A mezzo postale o corriere espresso, indicando sulla busta d’invio la Sezione di appartenenza, al seguente indirizzo: Mediaterraneo Servizi s.r.l. Ufficio Informazioni turistiche - Corso Colombo, 50 16039 Sestri Levante(GE) - Giuria del Premio Hans Christian Andersen - BaiadelleFavole - Sezione “…………” 

È indetto anche un bando per le graphic novel inedita e mai veicolata sul web. È possibile partecipare dai 16 anni compiuti, sia con singole opere che di gruppo. Le opere dovranno essere presentate a mezzo posta per le opere letterarie, mentre per le opere a fumetti devono soddisfare alcuni parametri tecnici: tavole illustrate in formato A4, lunghezza 14 tavole. Il termine ultimo per inviare i propri lavori, precedentemente fissato per venedì 22 marzo, è stato prorogato a sabato 6 aprile 2019.

I partecipanti al concorso, per accedere alleselezioni, possono inviare una fiaba inedita a tema libero, in una sola copia. Non sono ammesse raccolte di fiabe. Le opere potranno avere una lunghezza massima complessiva (indipendentemente dalle pagine) di 10.500 caratteri (per il corpo dell’opera compresi gli spazi fra le parole e la punteggiatura) con scrittura in carattere Verdana 11. Nel testo non potranno essere inserite immagini o illustrazioni. Le stesse potranno essere riportate suun documento separato dal testo della fiaba, ma non saranno considerate ai fini della valutazione della fiaba. Non verranno accettate fiabe manoscritte.

Le opere, corredate dal titolo, non devono essere firmate. Il nome dell’autore, la data di nascita, l’indirizzo (comprensivo di Cap, città, provincia, telefono e recapito mail), devono essere indicati su un foglio da inserire all’interno di unabusta chiusa su cui verrà riportato il titolo dell’opera. La busta deve essere inserita insieme al testo della fiaba nella busta di invio, che riporterà la dicitura Mediaterraneo Servizi s.r.l. Ufficio Informazioni turistiche-Corso Colombo, 50 16039 Sestri Levante(GE) - Giuria del Premio Hans Christian Andersen – BaiadelleFavole – Sezione“…………”. Potranno partecipare opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola,araba, cinese e russa.

Il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo servizi s.r.l. non acquisiscono i diritti d’autore che rimangono, come previsto dalle leggi vigenti, in capo all’autore stesso. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà a Palazzo Ducale di Genova sabato 25 maggio 2019, nell’ambito di Genova Città del Libro per Bambini e Ragazzi - rassegna nazionale della lettura e delle narrazioni (da venerdì 10 maggio a domenica 9 giugno). Ai vincitori delle Sezioni in concorso verrà assegnata l’esclusiva Sirefiaba Andersen ed inoltre:

  • alla Sezione Scuola Materna:
    diploma e premio in denaro pari a 1000 euro
  • alla Sezione Bambini: diploma e premio in denaro pari a 1000 euro
  • alla Sezione Ragazzi: diploma e premio in denaro pari a 1000 euro
  • alla Sezione Adulti: diploma e premio in denaro pari a 3000 euro
  • alla Sezione Graphic Novel: diploma e premio in denaro pari a 2000 euro

«Il Premio Andersen è uno dei grandi eventi in Liguria, per i messaggi che esprime, per il valore che riesce a dare alle parole e al racconto - spiaega Ilaria Cavo, assessore regionale alla cultura - Ogni anno un ospite d'eccezione: quello di quest'anno è Giovanni Allevi, che saprà abbinare il valore del racconto a quello della musica».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter