Maltempo in Liguria: allerta meteo fino a venerdì 9 novembre

Pixabay

Allerta prolungata a venerdì 9 novembre alle 18

Genova, 08/11/2018.

Conclusa alle ore 10 di mercoledì 7 novembre 2018 la precedente allerta che ha interessato tutta la Liguria, e dopo una breve pausa, si avvicina per tutta la regione una nuova fase instabile, con piogge intense attese su Genova. Alla luce della valutazione degli ultimi modelli previsionali, e in base anche alla situazione sul territorio generata dai recenti eventi, la protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per temporali e piogge diffuse emanata da Arpal. L’allerta meteo riguarda tutte le aree (bacini piccoli e medi), da Genova alle province, dalle ore 7 alle 18 di giovedì 8 novembre 2018. Secondo aggiornamenti, l'allerta è stata prolungata fino alle 18 di venerdì 9 novembre (dalla mezzanotte di venerdì alle 12, coinvolge anche bacini grandi).

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Dopo una giornata di relativa tregua (tra la notte e la mattinata deboli precipitazioni hanno interessato lo spezzino), arrivano nuove piogge sulla Liguria. Infatti, la presenza di un modesto minimo sul Golfo del Leone richiamerà correnti umide e instabili, che provocheranno piogge anche a carattere di rovescio o temporale forte. Le precipitazioni più intense sono attese nella parte centrale della regione; tuttavia non sono da escludere fenomeni forti anche nelle altre zone della Liguria.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

  • Giovedì 8 novembre: un insistente flusso umido dai quadranti meridionali determina precipitazioni diffuse in particolare sul centro della regione localmente anche a carattere di rovescio o temporale con cumulate significative su B. Alta probabilità di temporali forti, in particolare su BDE e parte occidentale di C.
  • Venerdì 9 novembre: una nuova perturbazione in ingresso sul Mediterraneo Occidentale continua a richiamare un flusso umido e instabile verso la Liguria con precipitazioni diffuse di intensità fino a forte e cumulate tra significative ed elevate. Alta probabilità di temporali forti, in particolare sul centro della regione. Venti localmente forti (40-50 km/h) da Sud-Est su C e parte orientale di B, da Nord/Nord-Est su A e parte occidentale di B.
  • Sabato 10 novembre: La persistenza del flusso umido dai quadranti meridionali determina ancora precipitazioni diffuse localmente a carattere di rovescio o temporale, in particolare sul Centro-Ponente della regione nella prima parte della giornata. L'entità dei fenomeni sarà valutata nelle successive emissioni.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta meteo. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina pagina Facebook di Arpal Liguria ci sono post con immagini, grafici e dati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter