Sciopero nazionale di giovedì 25 e venerdì 26 ottobre 2018: i treni garantiti a Torino e in Piemonte

Torino, 23/10/2018.

È stato indetto per venerdì 26 ottobre uno sciopero nazionale e generale che riguarderà tutte le categorie di lavoratori. A proclamare l’agitazione sono le sigle USI, CUB, SGB, SIAL Cobas. Occhi puntati sui mezzi di trasporto che non promettono facili spostamenti a Torino e in Piemonte in un giorno che apre al weekend, coinvolgendo il trasporto pubblico locale e quello nazionale.

A questo proposito, per chi ha in programma di spostartsi in treno, Trenitalia annuncia che lo sciopero inizierà alle ore 21 del 25 ottobre e terminerà 24 ore dopo, alle 21 del 26 ottobre. L’agitazione riguarderà tutto il Paese, al di fuori delle Province di Trento, Bolzano e Verbano Cusio Ossola e dei comuni sedi di consultazioni elettorali.

Per quanto riguarda trasporto regionale in Piemonte sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).  A questo link la tabella con i servizi minimi riferiti al trasporto ferroviario regionale per la regione Piemonte.

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Per ulteriori aggiornamenti e informazioni Trenitalia mette a disposizione il numero verde 800-892021 dalle ore 09.00 di giovedì 25 alle ore 23.00 di venerdì 26 ottobre 2018.

Queste invece le tabelle con gli orari dei treni a lunga percorrenza per le due giornate di giovedì 25 e venerdì 26 ottobre: frecciarossa, frecciabianca, frecciargento e intercity alcuni dei quali in partenza da Torino Porta Nuova per diverse destinazioni italiane.

Sarà uno sciopero dei trasporti che includerà anche i treni Italo: a questo link la tabella con i treni a lunga e media percorrenza garantiti nella giornata di agitazione sindacale, alcuni dei quali interesseranno anche la stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter