Maltempo in Liguria: allerta arancione prolungata su Genova. Gli aggiornamenti

Pixabay

Genova, 11/10/2018.

La Protezione Civile della Regione Liguria ha prolungato l'allerta meteo emanata da Arpal. Nella giornata di giovedì 11 ottobre 2018, su Genova, l'allerta arancione è stata allungata fino alle 20 (e non più le 18). Nella notte tra il 10 e l'11 ottobre è piovuto molto nel ponente ligure, dove vige l'allerta rossa fino alle 15 di oggi, mentre a Genova è atteso un peggioramento nel pomeriggio e in serata. Questa la scansione oraria e la zone coinvolte secondo gli ultimi aggiornamenti:

  • Zona A, lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa:
    Bacini Piccoli
    : allerta rossa fino alle 15 dell'11 ottobre, di nuovo arancione dalle 15 alle 18; poi gialla fino alle 22.
    Bacini Medi e Grandi: rossa fino alle 15; arancione fino alle 22; poi gialla fino alle 23.59.
  • Zona B, lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno: arancione fino alle 20 di giovedì 11 ottobre, poi gialla fino alle 22.
  • Zona C, lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla:
    Bacini medi e piccoli
    : allerta arancione fino alle 20 di giovedì 11, quindi gialla fino alle 22.
    Bacini Grandi
    : gialla fino alle 20 di giovedì 11 ottobre.
  • Zona D, Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida:
    Bacini Piccoli
    : allerta arancione fino alle 20 di giovedì 11 ottobre, poi gialla fino alle 22.
    Bacini Medi e Grandi
    : allerta arancione fino alle 22 dell'11 ottobre; poi gialla fino alle 23.59.
  • Zona E, Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia:
    Bacini piccoli e medi
    : arancione fino alle 20, quindi gialla fino alle 22.
    Bacini Grandi
    : gialla fino alle 20 giovedì 11 ottobre.

La situazione: durante la notte la Liguria è stata interessata da un'intensa perturbazione con precipitazioni diffuse in particolare sul Ponente della regione, dove le correnti da Sud-Est hanno concentrato l'umidità specialmente a ridosso dei rilievi. Dopo una prima fase temporalesca (Le Manie – Finale 61 mm/1h), le precipitazioni sono state a carattere diffuso, con una linea di convergenza che a partire dalle 10 di questa mattina si è fermata sull’entroterra savonese: qui le intensità orarie più forti (Santuario di Savona 81 mm, Lavagnola 69.8, Colle del Melogno 68.2, Colle di Cadibona 58.6, Alpicella 57, Montenotte Inferiore 54.8, Castelvecchio di Rocca Verbena 52.6). A seguito di queste piogge si sono innalzati i bacini maggiormente interessati, in particolare Letimbro, Sansobbia, Bormida, Centa, Neva, Pogli e Arroscia.

Molto elevate le cumulate complessive dell’evento, che alle 12.45 sono: Colle del Melogno 277 (SV), Monte Settepani (SV) 242, Ranzo (IM) 224, Mallare (SV) 193, Colle di Nava (IM) 188, Santuario di Savona (SV)170. Nelle prossime ore continueranno i fenomeni meteo, che potranno estendersi su tutto il territorio regionale, e quindi anche su Genova. Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:

Giovedì 11 ottobre: precipitazioni diffuse di intensità fino a forte su ABD con cumulate elevate, fino a moderate su CE con cumulate anche significative. Condizioni di instabilità mantengono un'alta probabilità di rovesci o temporali forti, organizzati e localmente persistenti. Fino a metà giornata venti forti da Sud-Est su C e sulla parte centroorientale di B; segue un progressivo ingresso venti da Nord, fino a forti anche rafficati su AB. Mare molto mosso su A e sulla parte occidentale di B.

Venerdì 12 ottobre: nelle prime ore della giornata possibili locali fenomeni precipitativi residui, anche a carattere di rovescio al più moderato, più probabili su BCE. Venti settentrionali fino a forti su AB in rapida attenuazione in mattinata.

Sabato 13 ottobre: venti da Nord, Nord-Est fino a moderati con locali rinforzi intorno ai 40-50 km/h a Ponente.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta meteo. In caso di eventi intensi, durante l’allertasarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina www.facebook.comArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter