Genova Tattoo Convention 2018: biglietti, programma e orari delle gare

RDS Stadium Cerca sulla mappa

Genova, 02/10/2018.

Da venedì 7 a domenica 7 ottobre 2018, all'Rds Stadium di Genova, l'arte del tatuaggio è protagonista con la prima tappa del tour italiano di Italia Tattoo Convention a Genova. In programma gare, tatuaggi in loco, didattica, per quella che è la tredicesima edizione della manifestazione sull’arte dell’inchiostro su pelle, con più di 200 tatuatori provenienti da tutta Italia. Genova Tattoo Convention 2018 ha i seguenti orari: venerdì 5 ottobre dalle 14 alle 23, sabato 6 ottobre dalle 12 alle 23 e domenica 7 ottobre dalle 12 alle 21. Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto (11-14 anni) costa 6 euro. I bambini sotto gli undici anni e le persone con disabilità entrano gratuitamente. È anche disponibile un abbonamento a tutte e tre le giornate a 25 euro. All’interno della convention è presente uno stand di food&beverage.

Come da tradizione, anche durante la Genova Tattoo Convention 2018, si elegge, ogni giorno, il Best tattoo of the day, premio dedicato alla miglior opera realizzata nel corso della giornata. Ma le competizioni non finiscono qui: sabato 6 ottobre si premia il miglior tatuaggio tradizionale (Old school, New Traditional), a tema (Il mare, miti e leggende, guerra), altri stili small (massimo 12cm x 12cm), figurativo e best artist (miglior tatuaggio realizzato non durante la convention), mentre domenica 7 ottobre tocca agli altri stili big (oltre i 12cm x 12 cm), crazy tattoo, realistico, cartoon (New school, fumetti o fiabe). Chiude Genova Tattoo Convention la premiazione del Best of show. I premi (che cambiano di tappa in tappa) sono ispirati a Raffaello. A presentare la manifestazione è Alberto Pernazza Argentesi, ex cantante degli Ex-Otago, storico coniglio del Chiambretti Night e attuale voce dei Magellano. Ma ecco il programma giorno per giorno di Genova Tattoo Convention 2018.

Venerdì 5 ottobre

  • Ore 14: apertura di Genova Tattoo Convention 2018.
  • Ore 17: inizio iscrizioni alla gara di tatuaggi Best of day (iscrizione è gratuita).
  • Ore 18: chiusura iscrizioni alla gara di tatuaggi Best of day.
  • Ore 21: inizio della gara di tatuaggi Best of day.
  • Ore 22: premiazione della gara di tatuaggi Best of day.
  • Ore 23: chiusura della prima giornata di Genova Tattoo Convention 2018.

Sabato 6 ottobre

  • Ore 12: apertura di Genova Tattoo Convention 2018.
  • Ore 16: inizio iscrizioni alle gare di tatuaggi tradizionali, a tema (il mare, miti e leggende, guerra), altri stili small (massimo 12 cm x 12 cm), figurativo, Best artist e Best of day. L’iscrizione è gratuita.
  • Ore 17: chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi.
  • Ore 20: inizio gare di tatuaggi.
  • Ore 22: premiazione delle gare di tatuaggi.
  • Ore 23: chiusura della seconda giornata di Genova Tattoo Convention 2018.

Domenica 7 ottobre

  • Ore 12: apertura di Genova Tattoo Convention.
  • Ore 16.30: inizio iscrizioni alle gare di tatuaggi Crazytattoo, altri stili big (oltre 12cm x 12cm), realistico, Cartoon (New school, fumetti, fiabe, ecc), Best of day e Best of show. L’iscrizione è gratuita.
  • Ore 17.30: chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi.
  • Ore 18.30: inizio gare di tatuaggi.
  • Ore 20: premiazione delle gare di tatuaggi della giornata.
  • Ore 21: chiusura di Genova Tattoo Convention 2018.

Italia Tattoo Convention «non è una semplice parata di tatuaggi - spiega Riccardo Piaggio dello studio Dreams Maker e uno degli organizzatori della manifestazione - ma un’occasione per documentarsi su stili, filosofia, tendenze e storia di quest’arte antica, che ormai è parte integrante della nostra cultura». Una convention che si concentra sul tatuaggio da ogni prospettiva: «abbiamo deciso - precisa - di massimizzare la nostra attenzione sul tattoo in sè, puntando il focus sulle opere dei partecipanti in gara e sulle loro esperienze».

Un team di videomaker e autori televisivi rende Italia Tattoo Convention all’avanguardia e interattiva, con contributi video trasmessi sui maxischermi per «approfondire a trecentosessanta gradi l’arte del tatuaggio - continua Piaggio - attraverso la voce di chi tatua e di chi si fa tatuare». Infatti, il pubblico ha la possibilità di farsi tatuare, dai più di duecento professionisti dell'inchiostro su pelle presenti, durante la convention. Un'occasione unica, per poter incontrare artisti provenienti da ogni angolo dello stivale. Dopo la tappa genovese, «saremo - conclude Piaggio - a Mantova, Grosseto, Livorno, Ancona, Reggio Emilia, Rimini e Piacenza. Italia Tattoo Convention non è solo una delle manifestazioni più longeve sull'arte del tatuaggio, è anche e soprattutto una realtà in evoluzione e in crescita continua».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter