Milano Photo Week 2018: il programma di eventi e mostre da non perdere

Massimo Siragusa

Milano, 04/06/2018.

Da lunedì 4 a domenica 10 giugno 2018 Milano rende omaggio alla fotografia con la seconda edizione della Photo Week, palinsesto promosso dal Comune di Milano che coinvolge ogni quartiere della città per l’intera settimana. Oltre 170 occasioni per vedere, capire, scoprire, sentire, provare la fotografia: dal racconto diretto dei grandi fotografi al lavoro dei giovani; dai reportage di guerra alle immagini dal mondo; dalle foto di architettura fino all’arte contemporanea; dalle biografie dei protagonisti, da scoprire guardando un film, alla descrizione delle città che cambiano.

Cuore della Milano Photo Week 2018 è Palazzo Reale che ospita nelle sue sale quattro mostre promosse e prodotte da Palazzo Reale con Musei Vaticani, Centro Ceco di Milano, Whirlpool Emea e ArtsFor in collaborazione con Expowall; nel cortile, tre serate di cinema all’aperto in collaborazione con Anteo Spazio Cinema, oltre al PhotoWeek Bookshop gestito da Contrasto Editore. 

La Sala delle Cariatidi, in particolare, è il fulcro dell’intera settimana, con una serie di incontri a ingresso libero curati da ArtsFor in cui si raccontano i protagonisti della fotografia e del fotogiornalismo in Italia e nel mondo. L’edizione 2018 propone infatti un programma di tre lectio magistralis sul ruolo della fotografia come strumento di indagine della contemporaneità, dal 6 all'8 giugno: protagonisti delle tre lectio magistralis della Milano Photo Week 2018 sono Alex Majoli, Lise Sarfati e Armin Linke

La prima mostra, che si è aperta il 24 maggio con anticipo rispetto all'avvio della Milano Photo Week 2018 e resterà aperta fino al primo luglio, è In piena luce. Grandi fotografi per i Musei Vaticani, che propone una carrellata di immagini scattate da otto grandi fotografi contemporanei nelle sale dei Musei Vaticani. Il 5 giugno, sempre a Palazzo Reale, aprono al pubblico due mostre dedicate alla fotografia storica, che testimoniano passaggi nodali della nostra storia grazie alle immagini documentarie e artistiche scattate da testimoni dell'epoca. La prima, Josef Sudek: Topografia delle macerie. Praga 1945 (aperta fino al primo luglio) documenta i danni causati dalla guerra in città, grazie a una collezione di negativi conservati a Praga presso l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca; la seconda, dal titolo La Primavera di Praga 1968-1969 (fino al 24 giugno) dedica un’ampia sezione al funerale di Jan Palach, lo studente che il 16 gennaio 1969 si diede fuoco in Piazza Venceslao per protestare contro l'occupazione sovietica del suo paese, e racconta per immagini le tensioni di quello straordinario periodo che ha preso appunto il nome di Primavera di Praga.

Le mostre a Palazzo Reale sono solo la punta dell'iceberg, perché il programma della Milano Photo Week 2018 è vastissimo. Quali sono le altre mostre da non perdere? Ecco, a nostro avviso, alcune tra le più interessanti: Mappe a Palazzo Litta, che indaga le condizioni di quattro diversi paesi - Ucraina, Usa&Messico, Iran e Turchia - attraverso le opere di altrettanti artisti (dal 7 al 17 giugno); la mostra di artisti under 35 Abitanti: sette sguardi sull'Italia di oggi alla Triennale di Milano (dal 9 giugno al 9 settembre); Cittàinattesa 2018 di Giovanni Hänninen sui luoghi dimenticati di Milano presso la sede di Piuarch (dal 4 al 9 giugno); la collettiva When Etics meets Aesthetics alla Leica Galerie (dal 4 al 26 giugno); Fotofanie di Italo Zannier alla Casa Museo Boschi Di Stefano (dall'8 al 30 giugno); Modern Times di Erika Zolli al Teatro Fontana (dal 5 al 24 giugno).

Inserite nel programma della Milano Photo Week 2018 anche alcune mostre già in corso, come The Touch That Made You di Torbjørn Rødland all'Osservatorio di Fondazione Prada (fino al 20 agosto), Luigi Ghirri. Il paesaggio dell'architettura alla Triennale di Milano (fino al 26 agosto), oppure Life in cities di Michael Wolf alla Fondazione Stelline (fino al 22 luglio) e World Press Photo 2018: the Exhibition alla Galleria Carla Sozzani (fino al 10 giugno).

A proposito di queste ultime, sono anche in programma un talk con il compositore Michael Nyman in veste di fotografo e regista (6 giugno) e un incontro con i fotografi italiani vincitori del World Press Photo 2018 (6 giugno). Al Samsung District, invece, da segnalare la presentazione del progetto fotografico dedicato alle scuole milanesi Dal tramonto all’alba, con il fotogiornalista americano Christopher Morris (6 giugno).

In concomitanza con la Milano Photo Week 2018 si svolge anche, per la prima volta a Milano, la kermesse di arte contemporanea Paratissima presso gli spazi di Base Milano (dal 6 al 10 giugno); mentre alla Fabbrica del Vapore l'appuntamento è con il festival internazionale di fotografia Phifest 2018 (dall'8 al 10 giugno). Base Milano ospita anche, insieme a Wanted Clan, il ciclo di proiezioni dedicate ai più importanti fotografi internazionali Shot. Grandi fotografi sul grande schermo (dal 4 al 10 giugno).

Questi dunque sono alcuni degli appuntamenti da non perdere. Per ulteriori approfondimenti, dettagli e programma completo della Milano Photo Week 2018, consultare il sito ufficiale della manifestazione. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter