Andrea Pirlo, la partita di addio al calcio a San Siro: biglietti e ospiti

facebook.com/andreapirlopaginaufficiale
Stadio San Siro Cerca sulla mappa

Milano, 10/05/2018.

Era il 2006 e l'Italia scendeva in campo contro la Francia per giocarsi la Partita, quella con la P maiuscola, quella per alzare al cielo la Coppa del Mondo. A decidere l'esito finale ancora una volta nella storia del calcio italiano la roulette dei rigori. E i tifosi lì a sperare, a (non) guardare quella palla, quella rete e quei piedi pronti a intrecciare il sottile filo che separa la vittoria dalla sconfitta. E poi all'improvviso la gioia: Italia campione del mondo. 

Tra i giocatori sul dischetto anche Andrea Pirlo, il Maestro, andato a segno con Marco Materazzi, Daniele De Rossi, Alessandro Del Piero e, infine, Fabio Grosso. Oggi, nel 2018, tutti questi campioni si ritrovano per festeggiare la carriera del calciatore di Flero nella partita La notte del Maestro, l'addio al calcio giocato di Andrea Pirlo. L'evento è in programma lunedì 21 maggio 2018, a partire dalle ore 20.30, allo Stadio di San Siro a Milano, un tempio per gli appassionati del pallone. 

Non solo Materazzi, De Rossi, Del Piero e Grosso: sono tantissimi i nomi convocati per questa speciale partita. Da Francesco Totti a Gianluigi Buffon da Andrij Ševčenko a Paolo Maldini: portieri, difensori, attaccanti e allenatori di ieri e di oggi uniti per una sera sotto un'unica maglia, quella del saluto al calcio giocato di Andrea Pirlo. I protagonisti de La notte del Maestro sono, rigorosamente in ordine alfabetico: Christian Abbiati, Daniele Adani, Demetrio Albertini, Massimiliano Allegri, Massimo Ambrosini, Carlo Ancelotti, Roberto Baronio, Andrea Barzagli, Daniele Bonera, Leonardo Bonucci, Marco Borriello, Gianluigi Buffon, Cafu, Mauro Camoranesi, Fabio Cannavaro, Giorgio Chiellini, Alessandro Costacurta, Hernán Crespo, Alessandro Del Piero, Daniele De Rossi, Dida, Giuseppe Favalli, Ciro Ferrara, Gennaro Gattuso, Sebastian Giovinco, Fabio Grosso, Filippo Inzaghi, Marek Jankulovski, K'akhaber K'aladze, Frank Lampard, Leonardo, Stephan Lichtsteiner, Paolo Maldini, Claudio Marchisio, Marco Materazzi, Alessandro Matri, Alessandro Nesta, Massimo Oddo, Pato, Simone Pepe, Simone Perrotta, Fabio Quagliarella, Ronaldinho, Ronaldo, Clarence Seedorf, Serginho, Andrij Ševčenko, Marco Storari, Francesco Totti, Nicola Ventola, Marco Verratti, Christian Vieri, Gianluca Zambrotta.

Altri ospiti potrebbero prendere parte alla serata allo Stadio San Siro di Milano: Cristian Brocchi, Antonio Cassano, Manuel Rui Costa, Alessandro Diamanti, Aimo Diana, Alberto Gilardino, Vincenzo Iaquinta, Dario Simic, Luca Toni e, in panchina, oltre ai già citati Allegri e Ancelotti, anche Antonio Conte, Roberto Donadoni e Mauro Tassotti.  

Nomi che hanno condiviso con il Maestro pezzi di questa corsa con il pallone da calcio al piede durata oltre vent'anni. Era il 1995 quando un giovanissimo Pirlo esordiva, per la prima volta, nel mondo della serie A. Da allora tantissime vittorie, diverse delle quali ottenute giocando per il Milan, dove è arrivato dopo le esperienze nelle squadre Brescia, Inter e Reggina. Due scudetti, due Champions League, due Supercoppe Uefa: sono solo alcuni dei titoli conquistati durante gli anni con la maglia rossonera. Dopo l'addio al Milan di Pirlo nel 2011, il passaggio nella Juventus e nel New York City, il team che lo ha visto giocare la sua ultima partita da professionista nel 2017. E poi la maglia della Nazionale italiana, quella che si è tinta ancora più di azzurro sotto il cielo di Berlino nel 2006.

Oggi quella Milano che lo ha visto tante volte protagonista festeggia Andrea Pirlo e il suo calcio giocato insieme a tanti campioni e al pubblico di tifosi, che magari compreranno e indosseranno la maglietta creata per l'occasione per dare una mano alle associazioni Il volo di Pietro Onlus e Fondazione Vialli e Mauro

Quanto costano i biglietti per La notte del Maestro? I biglietti per la partita di addio al calcio giocato di Andrea Pirlo allo Stadio San Siro hanno i seguenti prezzi: dai 12 ai 40 euro più diritti di prevendita (previste riduzioni per bambini under 11). Per maggiori informazioni e per conoscere eventuali aggiornamenti, disponibile il sito La notte del Maestro, la partita di addio al calcio giocato di Andrea Pirlo. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter