Elezioni 2018: come e dove si vota a Milano per politiche e regionali

Milano, 27/02/2018.

Domenica 4 marzo 2018 in tutta Italia si vota per il rinnovo del Parlamento (Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati): per la prima volta si vota sulla base della nuova legge elettorale del 2017, nota anche come Rosatellum bis, che prevede un sistema elettorale misto sia alla Camera che al Senato: un terzo dei seggi è assegnato con il sistema maggioritario e due terzi con il sistema proporzionale. 

Oltre che per le elezioni politiche a Milano e in Lombardia nello stesso giorno si vota anche per l’elezione del Presidente della Giunta Regionale - sette i candidati: Giulio Arrighini (Grande Nord), Angela De Rosa (CasaPound), Attilio Fontana (Lega), Massimo Gatti (Sinistra per la Lombardia), Giorgio Gori (Pd), Onorio Rosati (Liberi e Uguali) e Dario Violi (Movimento 5 Stelle) - e per l’elezione del Consiglio Regionale.

In tutto sono circa un milione e 15 mila i cittadini di Milano chiamati chiamati a votare in uno dei 1.248 seggi tradizionali (cui si aggiungono 66 seggi speciali in ospedali, case di riposo e carceri) in occasione delle elezioni politiche e regionali, di cui 3.561 neo maggiorenni che esprimono le loro preferenze per la prima volta: si tratta di 1.798 femmine e 1.763 maschi (possono votare coloro che avranno compiuto 18 anni entro il 4 marzo 2018). 

Di seguito tutte le info su come e dove votare: in questa pagina pubblichiamo inoltre il video realizzato dal Ministero dell'Interno dedicato a come si vota alle Elezioni Politiche e una fotogallery tratta dalla pagina Facebook del Comune di Milano che spiega passo dopo passo le modalità di votazione per le Elezioni Regionali in Lombardia.

Quando e dove si vota

Si vota solo domenica 4 marzo 2018, dalle 7.00 alle 23.00. Per votare basta recarsi nel proprio seggio di appartenenza, indicato sulla tessera elettorale, portando con se un documento di identità in corso di validità e la tessera elettorale. Per controllare in quale sede di votazione si è iscritti è disponibile il servizio Dove voto? sul sito dedicato elezioni.comune.milano.it.

Chi può votare

I cittadini italiani che hanno compiuto i 25 anni ricevono tre schede elettorali: una rosa per la Camera, una gialla per il Senato e una verde per l'elezione del presidente della Regione Lombardia. I cittadini di età compresa tra i 18 e i 25 anni non possono votare per il Senato. Di seguito i fac simile delle tre schede elettorali:

Elezioni Politiche 2018: come si vota

Le schede - di modello identico sia per la Camera, sia per il Senato - recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegate. I contrassegni delle liste hanno riportati a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.

Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell'elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale, con apposita esplicitazione che:

  • il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato e viceversa;
  • il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione, viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio.

Se l'elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista nonché i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.

Se l'elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale.

Se l'elettore traccia un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto.

È vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione, pena l'annullamento della scheda.

Le nuove schede elettorali sono dotate di un'appendice cartacea munita di un tagliando antifrode con un codice progressivo alfanumerico generato in serie; dopo che l'elettore ha votato ed ha restituito la scheda al presidente del seggio debitamente piegata, tale appendice con il tagliando è staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi elettorali, che controllano se il numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna della scheda all'elettore; solo dopo tale controllo il presidente del seggio inserisce la scheda stessa nell'urna.

Elezioni Regionali 2018: come si vota

La votazione per l’elezione del Presidente della Regione Lombardia e del Consiglio Regionale avviene su un’unica scheda. Ciascun elettore può, a scelta:

  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione;
  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste (cosiddetto voto disgiunto);
  • votare a favore solo di una lista: in questo caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato.

L’elettore può esprimere fino a due voti di preferenza. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della medesima lista. In caso contrario la seconda preferenza è annullata.

Dove e come rinnovare la tessera elettorale

Prima di recarsi al voto, meglio controllare la validità della propria tessera elettorale e della carta di identità. Nel caso i 18 spazi per la certificazione del voto siano completi bisogna procedere al suo rinnovo

Da lunedì 26 febbraio a venerdì 2 marzo 2018 l’Ufficio Elettorale di via Messina 2 e il Salone Anagrafico di via Larga 12 prolungano i consueti orari di apertura per permettere ai cittadini di ritirare la tessera elettorale o richiedere la carta d’identità in vista delle elezioni regionali e politiche di domenica 4 marzo. Gli sportelli sono aperti fino a venerdì 2 marzo in orario 8.30-19.00; sabato 3 marzo in orario 8.30-20.00; e domenica 4 marzo in orario 7.30-23.00.

Sabato 3 e domenica 4 marzo sono aperte anche le sedi anagrafiche decentrate di via Padova 118 (Municipio 2), via Sansovino 9 (Municipio 3), via Oglio 18viale Ungheria 29 (Municipio 4), via Tibaldi 41 via Boifava 17 (Municipio 5), via Legioni Romane 54 (Municipio 6), piazza Stovani 3 e via Paravia 26 (Municipio 7), piazzale Accursio 5 e via Quarenghi 21 (Municipio 8), via Baldinucci 76via Passerini 5 e largo De Benedetti 1 (Municipio 9), tutte in orario 8.30-12.30 e 14.00-17.00.

Elettori disabili

Per garantire l’esercizio di voto anche alle persone con disabilità, il Comune di Milano ha attivato un servizio di trasporto completamente gratuito effettuato con taxi o minibus attrezzati, per l’accompagnamento, andata e ritorno, dalle rispettive abitazioni o domicili fino al seggio di voto. Per info chiamare i numeri 02 88465290/45750/45754. Per gli elettori con disabilità motoria che si trovassero in difficoltà, è attivo anche il numero verde 800 851333 per avere mezzi speciali utili al superamento delle barriere architettoniche. Qui l'elenco completo dei seggi privi di barriere architettoniche a Milano.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter