Maltempo in Liguria: allerta gialla sabato 4 novembre per temporali

Pixabay

Genova, 03/11/2017.

Allerta Gialla sulla Liguria dalle 18 alle 23.59 di sabato 4 novembre per forti temporali su zone B, C, D e E (bacini piccoli e medi). La Protezione Civile della Regione Liguria, visto l'arrivo sulla nostra regione di una perturbazione atlantica con pioggia attesa già sabato 4, ha diffuso l'Allerta Meteo diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. Criticità verde, invece, sulla zona A. Salvo peggioramenti, quindi, il derby Genoa-Sampdoria (sabato 4 ore 20.45) si giocherà regolarmente.

Per domenica 5 novembre, già dalle ore della notte, è atteso un ulteriore peggioramento i cui effetti verranno valutati alla luce dei nuovi aggiornamenti modellistici, nella prima parte della giornata di domani, sabato.

Ricordiamo le zone di allertamento in cui è diviso il territorio regionale:

  • A, Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Inoltre, il Coc si è riunito alle ore 15 di venerdì 4 novembre e, sulla base del bollettino meteo fornito da Arpal e della conseguente dichiarazione dello stato di allerta gialla idrogeologica per temporali, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. In occasione del derby di calcio Genoa-Sampdoria si ricorda, per evitare un eccessivo ricorso all’uso del mezzo privato, che la Metropolitana resterà aperta e in servizio fino all'una di notte (l’ultima corsa da Brin è prevista alle ore 00.47 e da Brignole alle ore 01.07).

Ecco la situazione attuale: dopo un lungo periodo siccitoso è in arrivo un’intensa perturbazione atlantica che, sulla nostra regione, provocherà effetti in due fasi. La prima, tra il pomeriggio e la sera di domani, sabato 4 novembre, sarà la cosiddetta fase prefrontale mentre il fronte vero e proprio transiterà sulla Liguria nella giornata di domenica. Le prime piogge sono attese domani, sabato, sul Levante, in spostamento verso il Centro Ponente dove, in serata, i venti potranno formare una linea di convergenza in grado di generare intensi rovesci e temporali. Da segnalare anche il rinforzo della ventilazione, settentrionale sulle zone più a Ponente, meridionale sul centro Levante e il mare, con moto ondoso in aumento fino a molto mosso o localmente agitato.

L’allerta gialla per temporali avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Sul sito www.arpal.gov.it è possibile trovare gli spot che sintetizzano, in 30 secondi, le diverse situazioni legate all’allerta meteo e, in particolare, all’allerta per temporali.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:

  • Venerdì 3 novembre: fenomeni non significativi.
  • Sabato 4 novembre: L'avvicinarsi di una perturbazione di origine atlantica determina un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Dalla mattinata previste precipitazioni ad iniziare da Levante con bassa probabilità di temporali forti su C. Fenomeni in intensificazione e spostamento verso il Centro Ponente dal tardo pomeriggio con alta probabilità di temporali forti o organizzati su aree B, C, D, E. Allerta gialla dalle 18 alle 23.59.
  • Domenica 5 novembre: La formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure determina condizioni perturbate con precipitazioni diffuse di intensità fino a forte e quantitativi elevati. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Venti forti da Nord su ABD, da SudEst su CE.

In caso di eventi intensi, durante l'allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome) Sulla pagina www.facebook.comArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter