Sagre a Milano e in Lombardia. Novembre 2017 tra risotto, cotechino, bollito e polenta

Stijn Nieuwendijk / Flickr.com

Milano, 02/11/2017.

Nella provincia di Milano e limitrofe le temperature si abbassano (o almeno dovrebbero) ma il calore delle tradizioni non si ferma con l'arrivo dell'autunno: Anzi: a novembre sono in calendario in Lombardia numerosi appuntamenti tra sagre, feste di piazza e mercatini. Protagonisti sono i prodotti locali e di stagione, dal risotto alle castagne, fino al pregiato tartufo. Vediamo quali sono gli appuntamenti gastronomici da non perdere.

Sagra del Cotechino e del Blisgòn, dall'1 al 6 novembre a Casalmaggiore (CR). Durante la Fiera di San Carlo si svolge la ventesima edizione della sagra dedicata al tortello di zucca casalasco, il Blisgòn, realizzato a mo' di caramella. Insieme al tortello, viene proposto anche il tipico piatto invernale della cucina povera: il cotechino. Gli stand gastronomici sono aperti a pranzo e a cena nei giorni festivi, solo a cena nei feriali.

Sagra della Taragna, l'1 e dal 3 al 5 novembre 2017 a Cologno al Serio (BG). Quattro giorni di buon cibo al Parco della Rocca. La protagonista è la tradizionale polenta scura ma vengono servite e vendute altre prelibatezze quali le farine locali, formaggi di bufala, carne di bufala, prodotti a km zero, vino, dolci, il tutto accompagnato da buona musica. Ogni sera musica dal vivo in una tensostruttura riscaldata. La cucina è aperta dalle ore 19.00 e nei festivi anche a pranzo, dalle ore 12.00.

Festa del Risotto a Milano, il 4 novembre 2017 a Milano. Una sagra in città, ospitata da un antico convento con giardino secolare in via San Vittore. L'evento, ad ingresso libero, è aperto dalle 11.00 alle 23.00. A preparare i risotti la Confraternita della Pentola di Senago, cuochi esperti nella preparazione del tipico risotto alla milanese, con riso milanese carnaroli e zafferano locale, birra e vini artigianali da gustare insieme al risotto. Sono in programma workshop e talk, degustazioni e musica live.

Festa del Pane, il 4 e il 5 novembre 2017 a Vergiate (VA). Lungo via San Materno, presso la frazione Cuirone, dalle 14.00 di sabato alle 17.00 di domenica si svolge un evento molto sentito sul territorio, finalizzato al recupero della tradizione dell’arte panificatoria rurale lombarda presso l’antico forno a legna della frazione (sec. IXX). Nelle due giornate promozione e degustazione di prodotti del territorio.

I Profumi e i Sapori Indelebili nel Tempo, il 4 e il 5 novembre 2017 a Lentate sul Seveso (MB). Entrambi i giorni, dalle 9.00 alle 21.00, in piazza San Vito c'è la possibilità di degustare e acquistare i prodotti tipici delle diverse regioni italiane presso gli stand enogastronomici. 

Castagnata dell'Associazione Nazionale Alpini, il 5 novembre 2017 a Carnate (MB). Tra via Barassi e via Italia, dalle 13.00 alle 19.00, si mangiano le caldarroste e si beve in compagnia della sezione locale degli Alpini. 

Sagra del Bollito, dal 10 al 12 novembre 2017 a Monasterolo del Castello (BG). Degustazione di prodotti locali, con particolare attenzione per il bollito misto, i salumi e la testina. Durante la tre giorni sono previsti momenti di aggregazione rurale quali l'esposizione di capi bestiame, le dimostrazioni di artigianato e mestieri antichi, la realizzazione di sculture in legno, la tosatura delle pecore, la ferratura del cavalli e, per i più piccoli, una prova di mungitura. La sera suonano dei gruppi emergenti.

Castagnata Music Party, dall'10 al 12 novembre a Milano. Un'altra sagra urbana: ai Lambretto Studios tre giorni di castagne e street food, pizzoccheri e polenta, vin brulè e fiumi di birra tra bancarelle e musica live. 

Festa del Tartufo - Tartufo nella Pieve, l'11 e il 12 novembre 2017 a Pieve di Coriano (MN). Presso piazza Gramsci vengono organizzati una cena (sabato alle ore 20.30) ed un pranzo (domenica alle ore 12.30) a cui sono invitati tutti i cittadini (e non solo). Protagonista indiscusso è il tartufo, proposto assieme ad altri piatti tradizionali. 

Sagretta del salame cotto e della grepola, dal 16 al 19 novembre 2017 a Quinzano d'Oglio (BS). Giovedì, venerdì e sabato sono giornate dedicate ad incontri letterari e conferenze a tema enogastronomico. Domenica, tra le vie del centro, si entra nel vivo della festa: alle 10.00 si aprono gli stand alimentari ed il mercatino degli artigiani, affiancati dall'esibizione del gruppo folkloristico Traditional Folk – Contadine. Alle 14.00 si svolge il concorso culinario Buonissimo Quinzano, seguito alle alle 16.00 da una degustazione gratuita di salame cotto e ciccioli. Alle 20.00 chiude la manifestazione. Nelle serate di venerdì, sabato e domenica, l'iniziativa Quinzano nel piatto consente di provare piatti della tradizione presso alcuni ristoranti locali.

Sapori d'Autunno, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 novembre a Lavagna di Comazzo (LO). La terza edizione della manifestazione si svolge nel cortile dell'oratorio in piazza San Bassiano. I due weekend sono dedicati alla cucina e alla musica lombarda: nel primo il menù prevede cassoeula con polenta, stinco con patate al forno, salsiccia con funghi e polenta, polenta e zola; nel secondo fine settimana bollito misto con patate, stracotto di manzo con polenta, trippa, polenta e zola. Sapori d'Autunno è aperto venerdì e sabato solo a cena, domenica anche a pranzo: sempre garantito l'accompagnamento musicale di brani della tradizione dialettale milanese.

Sagra della Polenta, il 25 novembre 2017 a Castellanza (VA). Al locale ex Capannina di via Bettinelli la festa inizia alle 19.00, con l'apertura degli stand gastronomici, cui rivolgersi per degustare la polenta con i suoi accompagnamenti più gustosi. Si inizia a danzare presto, con la musica dal vivo che parte alle 19.30 e prosegue fino a mezzanotte. 

Polentata in piazza, il 26 novembre 2017 a Tradate (VA). In piazza Mazzini si mangia tutti assieme dalle 12.00. Alle 15.00 scatto l'ora del vin brulé con le castagne. Nel pomeriggio spettacolo di twirling, musica, giochi per grandi e piccini. 

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter