Weekend a Torino con il Big Bang delle Ogr. Cosa fare dal 29 settembre al 1 ottobre

Torino, 28/09/2017.

Il 30 settembre è una data che in molti aspettavano da tempo, perché a Torino è in arrivo Big Bang, la grande festa per lariapertura delle Ogr. Le Officine Grandi Riparazioni si trasformano in un enorme polo culturale e dell'innovazione. Per celebrare l'evento sono in programma diversi appuntamenti, dal concerto gratuito del re della dance Giorgio Moroder con il progetto esclusivo An Evening with Giorgio Moroder insieme a the Heritage Orchestra & the Ensemble Symphony Orchestra. a quello di Elisa, che si esibirà insieme al rapper Ghali. E poi mostre di arte contemporanea site specific, dall'opera di Wiliam Kentridge a quella di Patrick TuttofuocoTutto infinito.

Al Folk Club appuntamento con il concerto di Vincio Capossela (domenica 1 ottobre), mentre al Circolo Sporting Dora si celebra il Torino Beatles Day con l'esibizione di tribute band da tutta Europa. Sempre in ambito musicale, segnaliamo anche a San Mauro Torinese il Festival della Musica bambina, tre giorni di laboratori e concerti per adulti e bambini. Sotto il motto Liuteria selvaggia, nel corso del festival tutto potrà diventare strumento musicale (dal 29 settembre al primo ottobre).

Venerdì 29 torna la Notte dei Ricercatori, dal pomeriggio a sera appuntamenti per grandi e piccini per scoprire le meraviglie della ricerca, tra giochi, incontri e musei aperti.

Prosegue il Torinodanza Festival, nel weekend alle Fonderie Teatrali Limone è la volta di Masters con gli olandesi Introdance, con una sapiente miscela di repertorio e novità che include quattro capolavori di alcuni tra i più famosi coreografi contemporanei.

Al Pala Alpitour per tutti gli appassionati torna Euromineral Expo  con 200 espositori pronti a mostrare i loro pezzi migliori tra minerali, fossili e conchiglie (dal 29 settembre al primo ottobre).
In ambito sportivo segnaliamo la Rowing Regatta, la sfida a colpi di remo ormai celebre tra Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino (venerdì 29).

Il fine settimana è anche tempo di food. Se al Lingotto si beve birra con l'Oktorberfest Torino fino all'8 ottobre a ingresso gratuito, nei dintorni di Torino segnaliamo le sagre, come quella del Fungo a San Pietro Val Lemina, a quella della Zucca a Sciolze, passando per la Festa della Trippa a Moncalieri e la festa delle masche a Carignano, con una camminata enogastronomica, teatrale e musicale. 

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter