Trekking Italia Liguria: condividi la tua passione per la natura e la montagna

Contenuto in collaborazione con Trekking Italia Liguria.

Genova, 15/05/2017.

Camminare, nel contesto della realtà contemporanea, parrebbe esprimere una forma di nostalgia, oppure di resistenza. (...) Favorisce l'elaborazione di una filosofia elementare dell'esistenza basata su una serie di piccole cose, induce per un momento il viandante a interrogarsi su di sé, sul suo rapporto con la natura e con gli altri, a meditare su un'inattesa gamma di questioni.

Henry David Thoreau

Il cammino è l’azione elementare con cui gli esseri umani si spostano da un punto a un altro per raggiungere una meta, fisica o interiore, o anche per non raggiungerne alcuna, ma per incontrare altre persone, per conoscere altri luoghi e culture. Camminare è anche sinonimo di progredire, crescere, migliorare. Ma è anche un riappropriarsi del tempo. Camminare e fermarsi ad ascoltare il silenzio, il proprio respiro e con gli altri parlare, condividere, aiutarsi ritrovandosi.

Trekking Italia nasce nel 1985 con l’impegno di promuovere il cammino non come fine, ma come mezzo per conoscere e conoscersi, rivalutando quelle capacità di percezione e di relazione che le abitudini della vita contemporanea hanno assopito in molti di noi.

Perché associarsi a Trekking ItaliaPer condividere insieme ad altri queste finalità, praticando il cammino e l’andar per sentieri, per difendere, tutelare e valorizzare il patrimonio naturale anche nei suoi aspetti relazionali e culturali.

Gli accompagnatori sono soci, persone volontarie che propongono itinerari a loro noti, ne curano gli aspetti organizzativi e coordinano il gruppo durante il trek. 

Trekking Italia propone occasioni di incontro, momenti conviviali, informativi e culturali. Trekking Italia propone Trek della durata di un giorno, anche con pullman riservato, Trek Week End e di più Giorni (grandi Trek). Sul sito Trekking Italia il programma dei trek diversi per durata,  per difficoltà e per destinazione (consultate l’ultimo quadrimestrale e il catalogo Grandi Trek primavera-estate 2017).

Consulta l’ultimo quadrimestrale ed il catalogo Grandi Trek primavera-estate 2017 

Come conoscere meglio Trekking Italia? Sul catalogo ci sono le iniziative porta un amico, a cui è possibile partecipare anche se non si è ancora iscritti all’associazione. Basta telefonare in sede e iscriversi al trek, comunicando nome, cognome, data e luogo di nascita per avere la copertura assicurativa. In genere i trek di  questo tipo, che comprendono i trek con pullman riservato o con pranzi o cene in locali caratteristici, sono più facili, ma per una giusta interpretazione bisogna consultare le pagine centrali del catalogo quadrimestrale.

Come si diventa soci di Trekking Italia? La tessera annuale costa 20 Euro, comprende la copertura assicurativa e consente la partecipazione a qualunque iniziativa promossa dalle varie sezioni dell’associazione (Liguria, Piemonte Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Puglia).

Ecco alcune delle prossime partenze organizzate da Trekking Italia Liguria:

  • Alpi Apuane-Pania della Croce: una notte in rifugio per salire la montagna di marmo delle Alpi sul mare (partenza 27 maggio).
  • Les Gorges du Cians et de Daluis: nel cuore del Colorado Niçois, 4 giorni nel Parco Nazionale del Mercantour per percorrere itinerari panoramici e spettacolari, tra la natura e il colore rosso cupo dei Canyon (partenza 1 giugno).
  • Yoga e trek al Lago delle Lame: 2 giorni tra i boschi immersi nel Parco dell’Aveto, accompagnati da momenti di consapevolezza (partenza 10 giugno).
  • Creta tra natura e cultura: 10 giorni nell’isola dai mille volti, dove si alternano montagne, gole e spiagge (partenza 16 giugno).
  • La valle delle meraviglie: 4 giorni tra laghi alpini, attraverso antiche vie di passaggio, alla scoperta delle incisioni rupestri (partenza 22 giugno).
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter