Capodanno 2019 alla Spezia: l'ordinanza anti-botti e anti-vetro

Pixabay

La Spezia, 19/12/2018.

Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha disposto con ordinanza il divieto temporaneo all’uso dei giochi pirici e artifici in genere durante le manifestazioni di Capodanno 2019 alla Spezia nelle aree in cui si svolgono gli eventi di fine anno, a tutela della sicurezza urbana e dell’incolumità pubblica.

A partire dalle ore 21 del 31 dicembre 2018 fino alle ore 3 del 1 gennaio in piazza Verdi, nell’area compresa tra via XX Settembre e via Tommaseo, è fatto divieto di accensione e sparo di articoli pirotecnici di qualsiasi classe e specie, compresi i giochi pirici di libera vendita. L’ordinanza del Sindaco della Spezia vieta inoltre, nelle medesime aree, dalle ore 1 del 1 gennaio 2019 e fino alle ore 3 dello stesso giorno di Capodanno 2019, di detenere a qualsiasi titolo contenitori di vetro e lattine di ogni tipologia.

Alla base del provvedimento c’è l’esigenza di tutelare l’incolumità delle persone e il patrimonio pubblico e privato, nelle aree interessate dagli eventi in cui è prevista una copiosa affluenza. Inoltre, l’utilizzo e l’abbandono di contenitori in vetro e lattine dopo il rituale brindisi di augurio per il nuovo anno, oltre a costituire una fonte di pericolo, pregiudica il decoro urbano.  

In un secondo provvedimento, il Sindaco Peracchini ha invitato la popolazione ad usare la massima cautela - anche nelle aree al di fuori dell’ordinanza - nell’utilizzo dei botti nella notte di Capodanno. Alcune tipologie di giochi pirici possono infatti costituire un grave pericolo e arrecare lesioni e disturbo, in particolare ad anziani, minori ed animali. «Il mio augurio a tutti i cittadini per il 2019 - conclude il Sindaco di La Spezia - è quello di divertirsi in sicurezza, usando il buon senso».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter