Fondazione Italiana Sommelier Liguria: corso per sommelier dal 10 ottobre

Genova, 17/09/2018.

Parte mercoledì 10 ottobre 2018, a Genova, l'ottava edizione del corso per sommelier organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier Liguria (presso la sede Ascom, in via Cesarea 8 a Genova). Una buona occasione di lavoro, di cultura, di passione. Storie di vigne, tradizioni, donne e uomini, e cultura millenaria si nascondono dietro una semplice bottiglia di vino. I Sommelier sono le figure centrali, coloro che consigliano sia il produttore che il consumatore, per conoscere, informarsi ed informare su ciò che di buono e di interessante arriva dalle cantine di tutto il mondo, per proporlo ai clienti e agli amici più attenti e preparati, oggi non più disposti alle approssimazioni di un tempo.

Essere Sommelier significa anche cogliere nuove opportunità di lavoro. Un’ attività che non è più soltanto proporre vino in enoteca o nel ristorante, ma anche e soprattutto una nuova forma di imprenditorialità per rilanciare luoghi di cultura, qualificare wine bar, insegnare e scrivere per e sul vino come docenti o come giornalisti. Diventare Sommelier è un’occasione da non perdere per iniziare o per approfondire la propria personale cultura nell’affascinante mondo del vino. Imparare l’arte del bere giusto significa vivere meglio oltre che capirne di più, è per questo che il nostro Corso per Sommelier ti cambia la vita. In meglio.

52 incontri, per una lezione a settimana, nel turno serale. Tutte le lezioni prevedono degustazioni guidate di vini, in relazione ai temi trattati, selezionati da una cantina di oltre 160 etichette. Una carta dei vini è sempre aggiornata sul nostro sito. Tutte le lezioni della prima e della seconda parte prevedono elementi naturali per i riconoscimenti olfattivi, prove pratiche di apertura delle bottiglie e di servizio del vino. Una lezione si svolge presso un’azienda vitivinicola. Tutte le lezioni della 3a parte prevedono degustazioni guidate di vini in abbinamento con il cibo. Una lezione è grande incontro enogastronomico, cena didattica con carta dei vini a disposizione da abbinare. E poi studi e analisi sui vitigni, approfondimenti su distillati e cocktail, e sulla preparazione di un menù completo.

Il materiale didattico:

  • Programma con il calendario e la Carta dei Vini in degustazione (online).
  • Valigia oppure scatola originale con 6 Bicchieri da degustazione Riedel.
  • Il Cavatappi.
  • I Colori del Vino.
  • 3 Quaderni/vademecum specifici per annotare e raccogliere tutte le degustazioni effettuate.

Libri di testo:

  • L’Arte del Bere Giusto
  • Il Gusto del Vino
  • Il Vino in Italia e nel Mondo
  • Abbinare il Vino al Cibo
  • Dizionario dei Termini del Vino

Per partecipare ai Corsi è necessaria l’iscrizione annuale alla Fondazione Italiana Sommelier. Altri corsi in programma a cura della Fondazione Italiana Sommelier: Settimo corso a Lavagna in partenza dall’8 ottobre all’Hotel Alba; Nono corso a Rovegno in partenza dal 14 ottobre alla Locanda De’ Giorgi. Per info, costi e iscrizione: 339 2276339; mail o visitare il sito Fondazione Italiana Sommelier Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter