Meteo a Genova: allerta caldo e umidità fino a mercoledì 8 agosto. Gli aggiornamenti

Pixabay

Genova, 06/08/2018.

A Genova, dopo il caldo della scorsa settimana e del primo weekend d'agosto, sono previsti ancora tre giorni di bollino rosso. Da lunedì 6 a mercoledì 8 agosto 2018, infatti, allerta caldo rossa a Genova, ovvera quella massima e con temperature percepite oltre ai 35 gradi. Il bollettino a cura del Centro di Competenza Nazionale per le ondate di calore indica per il capoluogo ligure il persistere del massimo livello di allerta per i prossimi tre giorni a partire da lunedì 6 agosto.

Cambiano le condizioni climatiche, ma permane l'allarme per le condizioni di elevato disagio fisiologico. Il dato più significativo, come specificato da Arpal in una nota - sarà il leggero aumento dell’umidità (attualmente attestata su valori medi) che, unita a temperature sempre alte, provocherà condizioni di elevato disagio fisiologico soprattutto nei centri urbani e nelle valli poco ventilate. Una situazione già presente lunedì 6 agosto, e che proseguirà anche martedì 7 agosto, quando si assisterà a un leggero calo delle temperature: una diminuzione che dovrebbe proseguire anche mercoledì’ 8 agosto. Sul fronte dei fenomeni meteo, nelle ore centrali della giornata, possibili rovesci o temporali di calore fino a moderati sui rilievi. L’avviso meteorologico nel dettaglio si può trovare all’indirizzo servizi-meteoliguria.arpal.gov.it.

Predisposto da giorni il Piano Caldo, che prevede anche l'attivazione del progetto Custodi sociali, personale che vigila su casi critici e che se necessario potrà essere affiancati da volontari della Protezione Civile. I volontari potranno svolgere anche attività di prossimità per le persone che richiedono interventi attraverso il numero verde regionale gestito da Auser 800 995988. Ma c'è anche Meglio a casa, dimissioni protette da ospedali per gli anziani. Disposta anche la possibilità a persone sopra i 55 anni di trascorrere il tempo in ambienti climatizzati: centri sociali e biblioteche. La Regione Liguria prevede ricoveri brevi in ambienti extraospedalieri convenzionati e la Asl3 di Genova potrà adottare ricoveri brevi per un massimo di 10 giorni.

Intanto prosegue l’attività dell’ambulatorio mobile della Asl 3 Genovese, presente tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì in Piazza De Ferrari con a bordo personale sanitario a disposizione di cittadini e turisti che abbiano bisogno di un punto di ristoro (acqua, sosta climatizzata, ecc.) o di informazioni. Si possono trovare ambienti climatizzati o ventilati in alcune biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano:

  • Municipio I Centro Est: Berio - De Amicis.
  • Municipio II Centro Ovest: Gallino.
  • Municipio III Bassa Valbisagno: Lercari.
  • Municipio IV Media Valbisagno: Saffi.
  • Municipio V Valpolcevera: Cervetto.
  • Municipio VI Medio Ponente: Bruschi Sartori.
  • Municipio VII Ponente: Benzi.

E presso le seguenti biblioteche a Genova:

  • Biblioteca del Museo di Storia Naturale Doria - via Brigata Liguria 9.
  • Biblioteca di Storia dell'Arte - via ai Quattro Canti di S. Francesco.
  • Biblioteca Museo dell’Attore - via del Seminario 10.

Le strutture sociali e sanitarie sono tenute ad attivare tutte le misure indispensabili per prevenire eventuali danni da calore: la climatizzazione nelle aree degenziali o almeno nelle sale di socializzazione e ristoro e nelle palestre regolando la temperatura intorno ai 24 gradi; in caso di climatizzazione limitate alle aree di socializzazione e palestre, far trascorre agli ospiti delle strutture almeno 8 ore diurne nelle aree climatizzate; monitorare lo stato di idratazione degli ospiti, garantendone una correzione tempestiva in caso di necessità; richiamare il personale sui segni che possono indicare un colpo di calore, attivando i protocolli di intervento; ricordare che le persone affette da deterioramento cognitivo sono particolarmente suscettibili ai danni da calore, sia perché non manifestano i segni della disidratazione, sia perché spesso in trattamento con antipsicotici che per l’attività anticolinergica riducono la sudorazione provocando ipertermie maligne; per lo stesso motivo considerare con attenzione la somministrazione per via generale  di farmaci ad attività anticolinergica.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter