Nel magico mondo di Oz al Politeama Genovese

Genova, 08/05/2018.

Torna al Politeama Genovese Nel  Magico mondo di Oz , che porterà in scena le fantastiche avventure di Dorothy in uno spettacolo per tutta la famiglia firmato Teatrolandia e Compagnia delle Formiche. Un musical per grandi e piccini che unisce teatro e canzone in un allestimento all'insegna dell'allegria.
Lo spettacolo sarà al Politeama Genovese dal 18 al 20 maggio, i biglietti sono in vendita su mentelocale e nella data di sabato 19 maggio c'è un offerta per chi fa parte di Mentelocale Social Club.

La trama è nota. Dorothy Gale è una bambina che vive in Kansas con gli zii e il cane Totò. Un giorno, un ciclone solleva la casa di Dorothy, con la bambina e il cane ancora all'interno e la trasporta in volo, depositandola nella Terra dei Sgranocchini ma nell'atterraggio, la casa schiaccia la Strega Cattiva dell'Est.

La Strega Buona del Nord viene a complimentarsi con Dorothy per l'accaduto, e le dona le Scarpette d'Argento della defunta Strega Cattiva. Le spiega, poi, che in tutto il paese di Oz (così si chiamava quel luogo fantastico) esistono quattro streghe, di cui due buone (la Strega del Nord e la Strega del Sud) e due cattive (la defunta Strega dell'Est e la Strega dell'Ovest). Dorothy esprime subito il desiderio di tornare in Kansas dagli zii, e la Strega le consiglia di recarsi dal Mago di Oz, l'unico che avrebbe potuto aiutarla. Per trovare il Mago, le dice, sarà sufficiente seguire la «strada di mattoni gialli» fino alla Città di Smeraldo. La Strega bacia Dorothy sulla fronte, affermando che grazie a quel bacio nessuno oserà farle del male. Lungo la via, a Dorothy e Totò si uniscono tre compagni di viaggio, i quali decidono di accompagnare la bambina per fare anche loro delle richieste personali al Mago di Oz: lo Spaventapasseri (che vuole chiedere un cervello), il Boscaiolo di Latta (che vuole chiedere un cuore) e il Leone Codardo (che vuole chiedere il coraggio). Durante il viaggio giungono quindi ad un campo di papaveri, il cui odore  (grazie ad un incantesimo della strega cattiva) getta Dorothy e i suoi amici in un sonno profondo, ma la strega buona li risveglierà con una nevicata.

Giunti alla Città di Smeraldo, Dorothy e i suoi compagni vengono invitati ad indossare speciali occhiali «per non essere accecati»; attraverso le lenti, tutto appare verde. Il Mago li riceve e appare come una grande testa dagli occhi rossi. Il Mago promette di aiutarli solo dopo che avranno ucciso la Strega Cattiva dell'Ovest che regna sulla Terra Gialla.Durante il viaggio alla ricerca della Strega, Dorothy e i compagni devono affrontare numerosi avversari, mandati dalla Strega dell'Ovest per ucciderli. Catturati vengono portati al castello della strega cattiva.

Qui, volendo ad ogni costo impossessarsi delle scarpette di Dorothy minaccia di morte il gruppo di amici e quando la Strega Cattiva ruba a Dorothy una delle Scarpette d'Argento, la bambina, infuriata, le lancia addosso un secchio d'acqua, che inaspettatamente provoca la morte della Strega per "scioglimento". I guardiani, felici di essersi liberati della tiranna, aiutano Dorothy  e i suoi amici. Doroty e i suoi amici ritorneranno dal Mago di OZ che si rivela un imbroglione ma riesce a soddisfare con vari artifizi i desideri del Leone, dello Spaventapasseri e dell’Uomo di latta e promette a Doroty di riportarla nel Kansas ma un problema lo fa partire con la sua mongolfiera da solo. Doroty riuscirà comunque a tornare a casa grazie alle scarpette magiche e solo allora capira chè “Nessun posto è bello come casa mia”.

Acquista adesso i biglietti per Nel magico mondo di Oz al Politeama Genovese e approfitta dell'offerta Mentelocale Social Club.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter