La Band degli Orsi: il Covo degli Orsi ospiterà le famiglie dei bambini ricoverati al Gaslini

http://labanddegliorsi.it/

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 21/07/2017.

Accoglienza, vicinanza, aiuto pratico e solidarietà: tutto questo è la Band degli Orsi, l'associazione di volontariato Onlus attiva da anni presso l'Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova. I volontari regalano un sorriso ai bambini ricoverati al Gaslini, ma offrono il proprio sostegno anche alle loro famiglie, che spesso vengono da fuori Genova, a volte dall'estero, e che sono costrette a trascorrere nel capoluogo ligure anche molti mesi accanto ai loro piccoli.

Le attività della Band degli Orsi si sono intensificate negli anni: i volontari svolgono il loro servizio nei reparti del Gaslini, tenendo compagnia ai piccoli ricoverati, e nelle strutture di accoglienza diurne e notturne create dall'associazione: la Tana dell'Orso, i Rifugi e la Tana degli Orsetti.

La Tana dell'Orso, che si trova in via Redipuglia 125r, a pochi passi dall'uscita a monte dell'ospedale Gaslini, è un luogo in cui le famiglie dei bambini ricoverati possono sentirsi a casa: alla Tana dell'Orso è possibile lavare i panni, leggere il giornale, fare una doccia, cucinare il pranzo, controllare le mail o anche solo scambiare due chiacchiere con i volontari.

La Tana è anche il centro di accoglienza delle famiglie che chiedono di alloggiare presso i Rifugi della Band degli Orsi: «Si tratta di 5 spazi: 3 si trovano in via Redipuglia, quindi a pochi metri dall'ospedale Gaslini», spiega Gianluigi Puzzanghera, che fa parte del Consiglio direttivo della Band degli Orsi: «Uno si trova in via del Tritone, sempre nel quartiere di Sturla, e uno è ospitato nella canonica di Sant'Erasmo, a Quinto».

I Rifugi sono la nuova sfida dei volontari della Band degli Orsi: «Stiamo portando avanti un nuovo progetto: il Covo degli Orsi. Si tratta di uno storico cantiere navale fatto costruire nel 1899 sul lido di Sturla, e che oggi è abbandonato. Vorremmo trasformarlo in una casa di ospitalità per 14 famiglie di bambini ricoverati al Gaslini», continua Puzzanghera, «Lo spazio si sviluppa su 3 piani: 2 saranno adibiti al soggiorno notturno delle famiglie, mentre il primo piano diventerà una ludoteca e una zona gioco dedicata ai bambini. Tra i progetti a cui vorremmo dare vita all'interno del Covo degli Orsi ci sono anche dei locali di ristorazione, di supporto medico, psicologico e sanitario».

Ma le attività della Band degli Orsi non sono finite qui: «Da 2 anni abbiamo aperto la Tana degli Orsetti, una ludoteca che ospita bambini dagli 0 ai 6 anni, grazie all'impegno delle educatrici dell'associazione Macramé». La Tana degli Orsetti è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 15, «ma in futuro vorremmo coinvolgere anche i volontari della Band degli Orsi, per aprire la ludoteca anche nel weekend».

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter