diretto da Laura Guglielmi
mentelocale quotidiano online di cultura
e tempo libero

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Martedì 09/02/2010 ore 14:27
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Libri & Scrittori
il bello e il brutto dei librispess



Maledetta autofiori

Autostrada A10: il giallo di Giacomo Revelli. Un uomo entra in un autogrill e quando esce non trova né macchina né moglie. Da un fatto di cronaca
di Daniele Miggino
26 GIUGNO 2006
Un giorno di aprile del 2005, un uomo francese si ferma all'autogrill dalla parti di Spotorno, in provincia di Savona. Quando esce non trova più la propria macchina, ma soprattutto la moglie. È da questo fatto di cronaca realmente accaduto che Giacomo Revelli è partito per scrivere il suo primo giallo, dal titolo A10 (Ennepilibri, pp. 82, 12.50 Eu). Giacomo, il nostro Taggiasco in Marocco, è venuto a trovarci per parlare di questo libro.

Allora Giacomo, A10? «Sì, è il nome dell'Autostrada dei fiori, dove si svolge questa vicenda. Non ci sono morti, feriti: i veri delitti sono quelli provocati sul territorio quando hanno costruito la A10».

Fermi tutti, non si tratta di un saggio ecologista camuffato da giallo: «per carità, lo so che l'A10 è utile e che non potremmo farne più a meno - dice Giacomo - non sono apocalittico. Dico solo che il primo e il più grande intervento infrastrutturale sulla Liguria poteva adeguarsi un po' meglio al paesaggio».
A Taggia si trova uno dei ponti più alti di questa autostrada, «un golem», come lo chiama l'autore. Non solo, la A10 - come un po' tutte le grandi strade di trasferimento - taglia un territorio senza attraversarlo, ci passa sopra indifferente. «È anche quello un non luogo - continua Revelli - un universo a sé che non si fa contaminare dalla terra su cui passa».

Ma torniamo al racconto, che si snoda su due piani: uno punta sulla coppia di anziani francesi che stanno andando da Nizza a Lugano per un vendere un Rembrandt ad un misterioso collezionista soprannominato Lo Svizzero; l'altro, fatto di dialoghi serratissimi, segue invece i balordi che aspettano il momento buono per rubare il quadro alla coppia, proprio in autostrada. «Sono due livelli di narrazione differenti: da una parte c'è un romanzo vero e proprio, d'altro una conversazione continua, nello stile delle intercettazioni che va così di moda in questo periodo. Ai flash back sulla vita dei francesi, si alternano i momenti di concitazione dell'inseguimento.
Giacomo è molto attento al linguaggio: semplice e diretto, mette in evidenza la cadenze, i dialetti, le inflessioni straniere.

Qualcuno ha definito questo giallo un anti-road movie. Da Kerouak a Easy Rider, infatti, il tema dei road movie è la fuga, «mentre questo è il racconto di un ritorno», dice Giacomo, un ritorno all'apprezzamento dei particolari e dei dettagli del territorio, contro la visione piatta che si ha dall'autostrada. E poi il viaggio on the road va sempre da Est a Ovest, ma qui è il contrario, da Ovest a Est (Nizza-Lugano). Non sappiamo quanto calzi questo svolazzo tra generi e punti cardinali, ma ci piaceva.

Sei un appassionato lettore di gialli? «Ultimamente ne leggo di più, ma la vera patita è mia madre. Casa nostra è invasa di suoi gialli». Qualche autore? «Mi piace molto Paul Auster, per esempio, o il classico Chandler».

All'idea del libro hanno contribuito anche alcune passioni di Giacomo. Lo scrittore va in bici da una vita, conosce le strade, i paesi intorno a Taggia come le sue tasche. A10 è prima di tutto un omaggio alla sua terra.

 [0 voti]
Vota:




acquista con IBS.it  Acquista on-line A10
di Giacomo Revelli su IBS.it


torna su


 torna su




           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 



share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare





multimedia > libri & scrittori
Slide  //  James Ellroy al Teatro della Gioventù di Genova

   James Ellroy a Genova. Martedì 2 febbraio lo scrittore americano presenta il suo ultimo libro    'La Vocazione' di Cesare De Marchi venerdì 22 alla Feltrinelli, un romanzo che parla anche di Genova    Venerdì 15 presentazione del nuovo libro di Mauro Corona alla Feltrinelli   
Foto  //  James ellroy a genova. ...
Slide  //  'la vocazione' di cesare ...
Video  //  Venerdì 15 presentazione ...
Archivio multimedia




in home page
Cosa vuol dire essere donna oggi?
Nicla Vassallo L'insegnamento di Simone de Beauvoir è ancora valido? Venerdì 12 febbraio a Palazzo Ducale l'incontro su 'Il secondo sesso', saggio dell'intellettuale francese. Di Nicla Vassallo
Il pittore volante torna alla musica
Il pittore volante di RRR Esce il 16 febbraio l'ultimo lavoro de 'La nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno'. Il carisma di Luciano Regoli tra luci e ombre. Di Riccardo Storti
San Valentino: tutti i modi per dirsi 'Ti amo'
amore Gli appuntamenti a Genova e nelle altre province. Domenica 14 febbraio escursioni, crociere e cene romantiche. Di Marco Del Tredici
Arriva Camilla, l'erede di Stieg Larsson
Tutto il teatro della settimana in Liguria


news > libri & scrittori
Mar 9 TAGGIA // Aperto il bando per il premio di narrativa inedita 'Ossi di seppia'
Mar 9 '8 storie tutte da ridere': il primo libro del giornalista Riccardo Gambrosier
Mar 9 SESTRI LEVANTE // Premio Andersen: è on line il bando per la 43^ edizione
Mar 9 GENOVA // 'Gioia di vivere' di Maria Grazia Daniele: la prefazione di Silvio Ferrari
Mer 10 GENOVA // La presentazione del libro di Pergiorgio Welby alla Biblioteca Berio
Mar 23 GENOVA // Presentazioni di libri e mostre: tutti gli eventi di Liberodiscrivere
Archivio news

meteo
  mar 9 mer 10 gio 11
GE nuvoloso 4-8 coperto 5-8 neve 3-6
IM coperto 5-10 coperto 6-9 neve 3-7
SP qualche nuvola 5-10 coperto 6-9 neve 3-6
SV nuvoloso 6-10 coperto 5-8 neve 3-6
dati Arpal CFMI                           Legenda