diretto da Laura Guglielmi
mentelocale il nuovo modo di
fare informazione

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Martedì 09/02/2010 ore 13:52
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Libri & Scrittori
Scrittorispess



Un altro blog in cartaceo

lettura Un libro che riesce a scatenare la passione di chi legge per quello che legge. Fabulae ed intrecci in quantità. Di Giovanni Choukhadarian
di Giovanni Choukhadarian
16 GENNAIO 2006
Beware of the Blob, it creeps!
Amici miei e non della ventura, ricordate questa fantastica canzoncina dei Five Blobs, ma scritta addirittura da Burt Bacharach, su testo inarrivabile del fido Hal David, colonna sonora del favoloso film The blob e oggi colonna sonora dell'unico programma guardabile in chiaro sulle tivù italiane, cioè appunto Blob?
Spero che sì, accidèmpoli. Ecco, ora fate un veloce cambio di consonante finale e arrivate a Beware of the blog, it creeps , che è un mònito peloso ma non del tutto infondato.

I blog sono un fenomeno, una realtà, una pandemìa. Tutti ne parlano, quasi tutti ne hanno uno (eccetto il vostro fido cronista mondano e il suo eterno implicit reader, l'amico preside Antonio Silva; il quale però mi confidava, una di ‘ste sere, di volerne aprire uno, scritto in sanscrito e Mittelhochdeutsch, con accesso limitato ai soci del Club Tenco pur che dotati di tessera da almeno 3 anni).

Tutti hanno un blog, ma i blog interessanti sono pochi. Tra i più notevoli, e ringrazio l'amico Paolo Melpunk per avermelo indicato, c'è quello di Scrivana.
Non è un blog raccontabile con parole: primo perché dispone di un lay out grafico micidiale, secondo perché usa le parole con una parsimonia intelligente a me, come noto, ignota.
Leggendo questo blog, l'editore Untitl Ed sceglie, oltre a quelli di Demetrio Paolin (da cui il libro Il pasto grigio) e di Alessandra Galetta, quello di Alessandra D'Agostino, che è appunto la Scrivana.
Il risultato è questo notevolissimo Voice Recorder, di cui si può dire senz'altro che:
1) è un libro
2) ha dimensioni ragionevoli (120 pagine)
3) vanta il migliore aspetto grafico dai tempi del lavoro di Munari (identico per i 3 volumi finora pubblicati: tascabile in 16mo, fondo grigio con similbigliettino in centro, recante il solo titolo alla seconda riga di 9 numerate. Fa-vo-lo-so!)
4) contiene fabulae e intrecci in numero enorme, da leggersi con l'aiuto di nonno Vladi Propp
5) pronuncia con dolcezza evasiva le parole che tutti vogliono ascoltare e non sanno dire: fuga, paura, amore, riso, morte, nascondimento (altre più belle ancora a vostra scelta, amici)
5.1) queste parole, le costruisce con la semplicità del Tractatus di Wittgenstein (esempio a caso, però mirabile, sul serio: Sono pronta ad averti qui.
Tu, ma io non so.
Vieni qui.
Dove?
Tra le mie braccia)
6) all'autrice ‘sta cosa potrà interessare come no, ma questi testi di romanzo o poesia o altro o tutt'insieme potrebbero musicarsi soltanto da un gigante come il mio amico Joan Isaac.
7) alla fine, riesce a raccontare un'unica, più grande storia: che è quella della passione tra chi legge per la cosa che legge (questo è un concetto che pare strano, se non lo spiega Jean Starobinski, mio maestro inconsapevole).

Fatevi un bel regalino per l'inizio dell'anno: comprate Voice Recorder e poi, dal 2 al 5 febbraio prossimi, fate un salto a In-Edita: ci sarà Alessandra, con gli altri autori di Untitle Ed e tutto il resto della fiera. Da non perdere, e per una volta non capita nel consueto, rutilante, estremo lembo del Ponente etc.

 [0 voti]
Vota:




acquista con IBS.it  Acquista on-line Voice Recorder
di Alessandra D'agostino su IBS.it


torna su


 torna su




           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 



share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare





multimedia > libri & scrittori
Slide  //  James Ellroy al Teatro della Gioventù di Genova

   James Ellroy a Genova. Martedì 2 febbraio lo scrittore americano presenta il suo ultimo libro    'La Vocazione' di Cesare De Marchi venerdì 22 alla Feltrinelli, un romanzo che parla anche di Genova    Venerdì 15 presentazione del nuovo libro di Mauro Corona alla Feltrinelli   
Foto  //  James ellroy a genova. ...
Slide  //  'la vocazione' di cesare ...
Video  //  Venerdì 15 presentazione ...
Archivio multimedia




in home page
Cosa vuol dire essere donna oggi?
Nicla Vassallo L'insegnamento di Simone de Beauvoir è ancora valido? Venerdì 12 febbraio a Palazzo Ducale l'incontro su 'Il secondo sesso', saggio dell'intellettuale francese. Di Nicla Vassallo
Il pittore volante torna alla musica
Il pittore volante di RRR Esce il 16 febbraio l'ultimo lavoro de 'La nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno'. Il carisma di Luciano Regoli tra luci e ombre. Di Riccardo Storti
San Valentino: tutti i modi per dirsi 'Ti amo'
amore Gli appuntamenti a Genova e nelle altre province. Domenica 14 febbraio escursioni, crociere e cene romantiche. Di Marco Del Tredici
Arriva Camilla, l'erede di Stieg Larsson
Tutto il teatro della settimana in Liguria


news > libri & scrittori
Mar 9 TAGGIA // Aperto il bando per il premio di narrativa inedita 'Ossi di seppia'
Mar 9 '8 storie tutte da ridere': il primo libro del giornalista Riccardo Gambrosier
Mar 9 SESTRI LEVANTE // Premio Andersen: è on line il bando per la 43^ edizione
Mar 9 GENOVA // 'Gioia di vivere' di Maria Grazia Daniele: la prefazione di Silvio Ferrari
Mer 10 GENOVA // La presentazione del libro di Pergiorgio Welby alla Biblioteca Berio
Mar 23 GENOVA // Presentazioni di libri e mostre: tutti gli eventi di Liberodiscrivere
Archivio news

meteo
  mar 9 mer 10 gio 11
GE nuvoloso 4-8 coperto 5-8 neve 3-6
IM coperto 5-10 coperto 6-9 neve 3-7
SP qualche nuvola 5-10 coperto 6-9 neve 3-6
SV nuvoloso 6-10 coperto 5-8 neve 3-6
dati Arpal CFMI                           Legenda