diretto da Laura Guglielmi
mentelocale quotidiano online di cultura
e tempo libero

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Martedì 09/02/2010 ore 13:52
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Libri & Scrittori
il bello e il brutto dei librispess



susanna.tamaro

mentelocale (s)consiglia Rispondimi

Dopo l'amore, l'odio. Susanna Tamaro cerca di cambiare faccia. Ma l'esito è tutt'altro che positivo. Deludente (se mai ci avesse illuso)
di Donald Datti
14 FEBBRAIO 2001
"Susanna Tamaro è nata a Trieste nel 1957. Ha avuto 4 cani, 10 gatti, 15 pesci rossi, 5 tartarughe, un porcospino e 30 criceti. Va in bicicletta, va sui pattini a rotelle e su quelli da ghiaccio. Pratica il lancio del giavellotto, il tiro con l'arco, lo sci di fondo e di discesa. Gioca a volano e a pallavolo. Quando non fa nessuna di queste attività, scrive libri per grandi e per bambini".

Non so, onestamente, se l'elenco degli abitanti dell'allegra fattoria Tamaro vada aggiornato (queste informazioni le trovo su internet e risalgono a qualche anno fa). Non so neanche se la scrittrice continui a praticare tutte le attività in questione. Poco importa, del resto. Sarebbe fin troppo semplice fare dell'ironia, suggerirle qualche sport equestre che la distolga definitivamente dalla pratica della scrittura. Potrebbe sembrare poco serio.

Allora siamo seri. La sua ultima fatica letteraria, Rispondimi, si compone di tre racconti (Rispondimi, appunto, L'inferno non esiste e Il bosco in fiamme). Direi che è all'altezza del capolavoro della Tamaro, il best seller Va dove ti porta il cuore.

Tutto sta nel decidere quale sia questa altezza.

Riducendo la questione all'osso, possiamo dire che la Tamaro si è voluta produrre in uno di quei giochini letterari nei quali eccellono Umberto Eco, George Perec e Stefano Bartezzaghi. È come se avesse preso il suo romanzo di successo e si fosse divertita a scriverne l'esatto contrario, secondo quel processo per cui "t'amo pio bove" diventa "t'odio empia vacca".

Ma Va dove ti porta il cuore non riuscirebbe a diventare un bel libro nemmeno in mano a Houdini: e Rispondimi è infatti un libro mediocre.

Quel che è peggio è che, leggendolo, si ha pure l'impressione di essere presi in giro. Come se la dispensatrice di melassa avesse fiutato l'agonia del buonismo veltroniano e si producesse in un repentino voltafaccia. I racconti di Rispondimi sono la negazione dell'amore, oltre che della scrittura. Bisognerebbe spiegare alla Tamaro che non basta essere cattivi per diventare un autore. Se non altro Va dove ti porta il cuore poteva avere un che di genuino (a patto di essere ingenui). A questi racconti manca anche quello: l'impressione è di un'operazione di mercato studiata a tavolino. Questo contrasta in maniera fastidiosa con uno stile facile e tutto sommato leggibile, retaggio della pratica di scrittrice per l'infanzia. Quella è, al limite, la dimensione più consona alla scrittrice triestina, che qui cerca invece di rifarsi una verginità come autrice. Un po' come quegli attori comici che cercano la consacrazione drammatica. Ad Abatantuono l'operazione è riuscita, ma questo non significa che sia un buon attore.

Il pubblico è sempre pronto a farsi abbindolare, e temo che anche questa volta la Tamaro potrà contare su un cospicuo seguito. Del resto non me la sento di dire che questo libro sia peggio di Beautiful, de La vita in diretta, o de La ruota della Fortuna, di Chi o di Gente, quindi è giusto che chi segue certe trasmissioni o acquista certi rotocalchi legga anche Rispondimi. Peccato che con i libri non si possa fare zapping.

 [10 voti]
Vota:




torna su


 torna su




           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 



share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare





multimedia > libri & scrittori
Slide  //  James Ellroy al Teatro della Gioventù di Genova

   James Ellroy a Genova. Martedì 2 febbraio lo scrittore americano presenta il suo ultimo libro    'La Vocazione' di Cesare De Marchi venerdì 22 alla Feltrinelli, un romanzo che parla anche di Genova    Venerdì 15 presentazione del nuovo libro di Mauro Corona alla Feltrinelli   
Foto  //  James ellroy a genova. ...
Slide  //  'la vocazione' di cesare ...
Video  //  Venerdì 15 presentazione ...
Archivio multimedia




in home page
Cosa vuol dire essere donna oggi?
Nicla Vassallo L'insegnamento di Simone de Beauvoir è ancora valido? Venerdì 12 febbraio a Palazzo Ducale l'incontro su 'Il secondo sesso', saggio dell'intellettuale francese. Di Nicla Vassallo
Il pittore volante torna alla musica
Il pittore volante di RRR Esce il 16 febbraio l'ultimo lavoro de 'La nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno'. Il carisma di Luciano Regoli tra luci e ombre. Di Riccardo Storti
San Valentino: tutti i modi per dirsi 'Ti amo'
amore Gli appuntamenti a Genova e nelle altre province. Domenica 14 febbraio escursioni, crociere e cene romantiche. Di Marco Del Tredici
Arriva Camilla, l'erede di Stieg Larsson
Tutto il teatro della settimana in Liguria


news > libri & scrittori
Mar 9 TAGGIA // Aperto il bando per il premio di narrativa inedita 'Ossi di seppia'
Mar 9 '8 storie tutte da ridere': il primo libro del giornalista Riccardo Gambrosier
Mar 9 SESTRI LEVANTE // Premio Andersen: è on line il bando per la 43^ edizione
Mar 9 GENOVA // 'Gioia di vivere' di Maria Grazia Daniele: la prefazione di Silvio Ferrari
Mer 10 GENOVA // La presentazione del libro di Pergiorgio Welby alla Biblioteca Berio
Mar 23 GENOVA // Presentazioni di libri e mostre: tutti gli eventi di Liberodiscrivere
Archivio news

meteo
  mar 9 mer 10 gio 11
GE nuvoloso 4-8 coperto 5-8 neve 3-6
IM coperto 5-10 coperto 6-9 neve 3-7
SP qualche nuvola 5-10 coperto 6-9 neve 3-6
SV nuvoloso 6-10 coperto 5-8 neve 3-6
dati Arpal CFMI                           Legenda