Cine&Comic Fest 2018 a Genova: il programma con Salvatores, Zerocalcare e film in anteprima

partoantico.it
Piazza delle Feste Cerca sulla mappa

Genova, 27/06/2018.

Al Porto Antico di Genova, nell’ambito della rassegna estiva Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2018, torna, da mercoledì 4 a domenica 8 luglio 2018, la seconda edizione di Cine&Comic Fest: 5 giorni di incontri, anteprime cinematografiche e concerti, per un festival interamente dedicato a cinema e fumetto e alle reciproche connessioni e contaminazioni. A firmare il manifesto della seconda edizione è nuovamente il fumettista Zerocalcare, che riconferma la sua fiducia nella manifestazione e con il suo tratto inconfondibile ne interpreta lo spirito, gli ambienti e gli umori. Tra gli ospiti, oltre al già annunciato regista premio Oscar con il film Mediterraneo Gabriele Salvatores, ci saranno anche Elio Germano, Teho Teardo, Maurizio Nichetti, Ivan Silvestrini, i fratelli D’Innocenzo e Fabio Guaglione, mentre per il mondo dei comics parteciperanno Nova e Zerocalcare.

Cine&Comic Fest a Genova parte mercoledì 4 luglio (ore 21.30) con Elio Germano e Teho Teardo, che porteranno in piazza delle Feste Viaggio al termine della notte, dal capolavoro di Louis-Ferdinand Céline, in una versione rinnovata in toto nelle musiche e nei testi. Ospite d’onore del Cine&Comic Fest 2018 sarà Gabriele Salvatores. Alle 19 di venerdì 6 luglio, nella Piazza delle Feste di Porto Antico Genova, il regista premio Oscar per Mediterraneo sarà protagonista di un incontro con il pubblico nel corso del quale ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera, soffermandosi sul progetto cross-mediale de Il ragazzo invisibile e sul suo rapporto con i cinecomic, sia come autore che come spettatore. A fare da contrappunto alla narrazione, una serie di immagini fotografiche o tratte dai suoi lavori. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

In programma c'è anche l'evento con Zerocalcare e Nova, recente rivelazione del fumetto d’autore italiano. Il fumettista italiano sarà protagonista, giovedì 5 luglio alle 19 sempre in piazza delle Feste, di un incontro in cui si parlerà soprattutto di fumetto neogenerazionale. L'evento è a ingresso è libero fino a esaurimento posti. Il Cine&Comic Fest 2018 continua sabato 7 luglio, alla Libreria Coop Porto Antico dalle ore 18, quando Maurizio Nichetti prenderà le mosse dal suo libro Autobiografia involontaria (ed. Bietti), ripercorrendo le tappe di una carriera straordinaria, sempre al centro delle contaminazioni tra live action, fumetto e disegno animato, fin dalle prime collaborazioni con lo studio Bozzetto. Interverrà all’incontro anche Ivan Silvestrini, regista di Arrivano i Prof - di cui Nichetti è uno degli interpreti - per raccontare il dietro le quinte di un film ispirato a un fumetto. Firmacopie a seguire.

Prosegue, anche per questa seconda edizione, la collaborazione tra Cine&Comic Fest, Porto Antico di Genova e The Space Cinema: tutte le anteprime cinematografiche della manifestazione si terranno al The Space Porto Antico e saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti (per prenotare occorre registrarsi all’indirizzo anteprime.thespacecinema.it). Il primo degli appuntamenti sarà giovedì 5 luglio, alle ore 21, con l’atteso Ocean’s 8 diretto da Gary Ross (nelle sale dal 26 luglio distribuito da Warner Bros). Un po' sequel, un po' spin-off della trilogia firmata Steven Soderbergh, il film porta in scena una nuova banda, questa volta tutta al femminile, e vanta come sempre un cast stellare: Sandra Bullock, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Rihanna, Mindy Kaling, Sarah Paulson e Constance Awkwafina.

La proiezione di Ocean’s 8 del 5 luglio sarà preceduta da un evento da non perdere: il regista milanese Fabio Guaglione - in questo caso in veste di autore e co-produttore - presenterà in anteprima mondiale un contenuto esclusivo di Ride e racconterà al pubblico della manifestazione come il suo lavoro si lega e prende ispirazione da quello dei comics. Ride è un thriller sugli sport estremi, che andrà al cinema a settembre 2018. Italianissimo ma girato in lingua inglese, il film è diretto da Jacopo Rondinelli e scritto, co-prodotto e supervisionato artisticamente da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, già registi del fortunato Mine

Si prosegue venerdì 6 luglio, sempre alle ore 21, con l’anteprima italiana di 12 Soldiers di Nicolai Fuglsig, un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group, nelle sale dall’11 luglio distribuito da 01 Distribution. Interpretato da Chris Hemsworth (il Thor cinematografico) e ispirato all’omonimo libro di Doug Stanton, 12 Soldiers racconta di un'unità speciale inviata a combattere i talebani in Afghanistan all'indomani del crollo delle Torri Gemelle. 12 uomini in missione nella terra più pericolosa del mondo devono affrontare 50mila talebani, combattendo contro carrarmati e lanciarazzi in un territorio controllato dai fondamentalisti. Per sopravvivere una sola possibilità: vincere.

Per finire, sabato 7 luglio alle ore 21, non poteva mancare l’anteprima di un thriller - horror mozzafiato: La settima musa, diretto da Jaume Balaguerò - il regista della serie Rec - e interpretato da Franka Potente, Joanne Whalley, Elliot Cowan e con la partecipazione straordinaria di Christopher Lloyd. Il film racconta la storia del professor Samuel Solomon che, dopo la tragica morte della fidanzata, ha un incubo ricorrente nel quale viene uccisa una donna. Quella stessa donna sarà poi trovata morta nelle stesse circostanze sognate dal professore. Per prenotare le anteprime: anteprime.thespacecinema.it.

Alla manifestazione prenderanno parte anche i fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo. Gli autori del film La terra dell’abbastanza (presentato all’ultima Berlinale, dove ha riscosso un grande successo di critica) parteciperanno all’incontro di domenica 8 luglio intitolato Neo Noir: dal fumetto al reale, alle 21. Appuntamento nell'ultimo giorno del Cine&Comic Fest 2018 a Genova nel Cortile maggiore di Palazzo Ducale nell’ambito della rassegna Cinema sotto le stelle: il programma di luglio (proiezione alle 21.30).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter