Festa dello Sport 2018 al Porto Antico, il programma: sport per tutti, musica e cabaret

Festa dello Sport - Porto Antico, www.portoantico.it
Porto Antico Cerca sulla mappa

Genova, 14/05/2018.

Da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018 il Porto Antico di Genova si trasformerà in una palestra a cielo aperto. Bambini e genitori invaderanno gli spazi del Porto per cimentarsi gratuitamente nelle più disparate discipline sportive in occasione della 14esima edizione della Festa dello Sport 2018. Ci sarà spazio per tutti: campioni e dilettanti, curiosi e appassionati. Il tutto è realizzato da Porto Antico con Stelle nello Sport e con la collaborazione di Uisp Genova. Il programma completo della Festa dello Sport 2018 è piuttosto nutrito, cosa dobbiamo aspettarci da questa edizione?

Quest'anno la festa più movimentata e sudata dell'anno cala l'ancora al Porto Antico nel mese di maggio, con lo stesso obiettivo degli anni precedenti, ma con qualcosa in più. Il target non cambia: far conoscere e provare ai ragazzi nuovi e interessanti sport, indipendentemente da età e capacità agonistiche: in fondo l'importante non è vincere, ma partecipare e divertirsi. A cambiare, o meglio ad ampliarsi, è l'offerta di sport disponibili al pubblico, quest'anno con 95 discipline tra cui scegliere. Un assaggio? Ci si può cimentare nella boxe, così come in prove di apnea in piscina, si può centrare il canestro con il basket, ma anche gonfiare la rete giocando a calcio. E poi danza, judo, scherma, rugby, tennis, volley, vela e yoga. 

La cornice del Porto Antico si dividerà in 4 grandi palchi: il principale è quello in Piazzale Mandraccio con gli spettacoli; il palco coperto sarà quello di Piazza delle Feste e sarà dedicato alla danza, alla ginnastica e alle arti marziali; il Palco Millo sarà quello più adrenalinico e ospiterà tre giornate di lezione di fitness; infine il palco più suggestivo: quello gallegggiante dell'Isola delle Chiatte, perfetto per discipline olistiche e lezioni di Yoga nell'attesa del tramonto. In più quest'anno, presso lo stand di Costa Crociere, sponsor del progetto Stelle nello Sport, potranno essere acquistati i biglietti della Partita del Cuore 2018 al Ferraris, in programma mercoledì 30 maggio. 

L'edizione 2018 prenderà il via venerdì 18 maggio: il programma vedrà una giornata tutta dedicata alle scuole, dalle ore 9 fino a tardo pomeriggio, per correre e divertirsi tra la Baby Maratona all'Olimpiade delle Scuole. In Piazza Delle Feste andrà poi in scena il Galà Della Danza organizzato da Uisp. Il programma di sabato 19 maggio si aprirà con le consegne delle schede di partecipazione gratuite all'Infopoint di Piazzale Mandraccio. Poi si potrà dare inizio agli eventi della giornata: da segnalare Il Miglio Blu, la gara podistica intorno ai Magazzini del Cotone, accompagnata dal Mini Miglio per i più piccoli. Chiude la giornata la Notte Magica Dello Sport sul palco del Mandraccio e il Galà Delle Arti Orientali in Piazza Delle Feste.

Domenica 20 maggio, il programma vedrà occasioni di divertimento e di svago anche per i giovani normodotati e diversamente abili impegnati nei vari campi da gioco. La mattina, dalle ore 10, il Flash Mob del Palleggio con Stelle nello Sport e Live Free Style Genova. Alle ore 19, davanti al Palco Mandraccio, lo Zumba Party chiuderà la tre giorni della Festa Dello Sport 2018. 

Troveranno posto anche la musica e le risate. Giovedì 17 maggio Piazza Delle Feste ospiterà il concerto benefico Suoniamo con Maurizio organizzato da Alberto Marafioti in ricordo del fratello prematuramente scomparso. Sul palco si alterneranno volti noti del panorama musicale genovese e i comici di Zelig e Colorado. L’ingresso è a offerta libera.

La cornice del Porto Antico sarà l'elemento in più. Giorgio Mosci, presidente di Porto Antico, lo sottolinea: «In Italia penso non ci siano eventi simili alla Festa dello Sport di Genova. Da 14 anni Porto Antico si impegna concretamente in questo evento grazie alla collaborazione di Uisp e Stelle nello Sport: ennesimo esempio che evidenzia l'importanza di fare rete per ottenere risultati importanti».

Il direttore generale di Porto Antico Alberto Cappato rivede nella manifestazione alcuni insegnamenti della famiglia: «I miei genitori mi hanno sempre insegnato di praticare lo sport e provare ogni disciplina possibile, al di là di successi, vittorie e obiettivi. Perchè lo sport è una vera e propria scuola di vita e portatore di grandi valori nella vita dell'essere umano. La Festa dello Sport incarna questi concetti alla perfezione».    

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter