Metropolitana di Genova: apertura anticipata e più corse da lunedì 7 maggio

Andrea Sessarego

Genova, 04/05/2018.

Novità in vista per i pendolari genovesi e i viaggiatori:  Metropolitana di Genova aperta dalle ore 6 e con più corse al mattino. Con queste prime novità parte la revisione della sotterranea genovese: servizi più a misura di lavoratori e studenti per rispondere sempre meglio alla città che tutti i giorni si muove con il trasporto pubblico. A partire da lunedì 7 maggio 2018, la metro di Genova aprirà, dal lunedì al sabato, alle ore 6 con le prime corse alle 6 da Brin e alle 6.11 da Brignole.

Saranno, inoltre, intensificate, nei giorni feriali, le corse nelle fasce orarie dalle 7 alle 9 e dalle 12.30 alle 14.30, quando sono soprattutto gli studenti genovesi a muoversi per andare a scuola e tornare a casa. «Abbiamo volentieri accolto le numerose richieste arrivate da parte dei lavoratori che chiedevano l’anticipo dell’apertura della metropolitana, soprattutto quelli che si recano al lavoro al mattino presto - dice Stefano Balleari, vicesindaco e assessore alla Mobilità del Comune di Genova - L’intensificazione delle due punte di servizio del mattino le abbiamo volute per agevolare i tanti studenti che utilizzano la metro per andare a scuola e tornare a casa, queste corse in più garantiranno condizioni di viaggio più confortevoli».

«Perché i genovesi possano capire il valore di una metropolitana è necessario che il servizio offerto sia con caratteristiche da metropolitana per frequenza e nastro orario - sottolinea Marco Beltrami, amministratore unico di AMT - In questo caso abbiamo recepito le numerose richieste dei lavoratori e le segnalazione di tanti clienti, in particolare studenti, che usano la metro al mattino e a mezzogiorno e chiedono maggior frequenza e minor affollamento in carrozza».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter