Earth Day 2018 a Genova: in bici per il clima, biciclettata nel centro storico

Earth Day Genova/Facebook
Piazza San Lorenzo Cerca sulla mappa

Genova, 16/04/2018.

Girare come trottole non è una fatica dedicata solo all'essere umano: da tampo immemore c'è chi gira senza sosta senza lamentarsi mai e a cui tutti dovremmo essere grati. L'avete capito vero? Stiamo parlando della Terra. Un giorno per dirle grazie e fare qualcosa per lei c'è: domenica 22 aprile 2018, in tutto il mondo, si celebrerà la Giornata della Terra, evento in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera. L'obiettivo è coinvolgere più nazioni possibili e, oggi, prendono parte alla Giornata della Terra ben 175 paesi.

Nel suo piccolo, anche Genova prenderà parte alla Giornata della Terra 2018: alle 14 di domenica 22 aprile, si scende in piazza San Lorenzo... in bicicletta. Nella città della Lanterna associazioni, comitati e liberi cittadini promuovono una manifestazione in bicicletta nel centro urbano aperta a chiunque abbia a cuore le tematiche ambientali e intende fare un regalo al nostro caro pianeta. 

Proprio in una delle città dove pedalare è più difficile, la biciclettata in giro per il centro storico (organizzata da OA WWF Genova Città Metropolitana, GreenPeace Gruppo Locale di Genova, tRiciclo. bimbi a basso impatto, Fiab Genova, Cicloriparo, Associazione Genitori Scuola Daneo, Bicircolo, MobiGE Associazione Mobilità Genova Onlus, Emergency Genova, Slowfood, Amistà, Amici del Chiaravagna, Slow Food Genova) sarà un'occasione di incontro in piazza con diverse attività per grandi e piccini con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e i media sul delicato tema dei cambiamenti climatici. Non si parlerà soltanto di mobilità green: ci sarà spazio per tematiche legate alla gestione dei rifiuti e all'inclusione sociale. In Piazza ci saranno tante associazioni con belle proposte da fare alle istituzioni per una Genova sostenibile.

La pedalata nel centro città parte alle 15 e prevede un percorso ad anello, con partenza e arrivo a San Lorenzo: un percorso di facile percorrenza e accessibili a tutti. L’itinerario sarà fruibile con qualsiasi mezzo a pedali privo di carburante: non solo biciclette, quindi, ma anche tandem, tricicli e ogni altro mezzo con queste caratteristiche. L’edizione della pedalata del 2017 ha contato sulla presenza di circa 250 ciclisti partecipanti, registrati tramite apposito modulo.

Chi non ha la bici può scendere in piazza ugualmente, indossando una maglietta bianca e dipingendoci sopra il logo Inbiciperilclima. Sarà una giornata dedicata anche a chi va in bici usando ancora le rotelle: in programma musica e laboratori per bambini. Ecco il link per iscriversi al forum online, per lanciare proposte per una Genova più sostenibile.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter