Giro dell'Appennino 2018 con arrivo a Genova: percorso e orari

Genova, 18/04/2018.

Il Giro dell'Appennino ritorna a casa. Nuovamente sulla Bocchetta. Nuovamente nel centro di Genova. Costretto all’esilio per due anni di seguito, alla disperata ricerca di adeguate coperture finanziarie, il Giro dell’Appennino 2018, giunto alla 79^ edizione, domenica 22 aprile regalerà nuovamente agli appassionati l'accoppiata della storica salita e lo scenografico arrivo in via XX Settembre, dopo quasi 200 chilometri di corsa da Novi Ligure a Genova.

Ritrovo alle ore 11 presso il Serravalle Designer Outlet, arrivo previsto intorno alle ore 16 in via XX Settembre. Confermato, invece, il via ufficiale davanti allo stabilimento della Elah Dufour Novi alle 11.15. La corsa omaggerà gli sportivi di Pontedecimo, privati di partenza e arrivo per ragioni economiche, transitando tre volte nella delegazione dove sarà posizionato un traguardo volante dedicato all’indimenticato Walter Avellani.

Ora vediamo il percorso. Arrivando a Gavi Ligure, dopo 53,7 chilometri, inizierà la lunga ascesa del Passo della Castagnola (ore 12.49-12.59) seguito dal Passo Dei Giovi, uno dei momenti simbolici della corsa, che quest’anno sarà affrontato tre volte. Dopo la discesa, si torna nuovamente a salire verso Crocetta d’Orero, seguita ancora dal Passo dei Giovi, sempre dal versante di Busalla. Picchiata verso Pontedecimo, da dove ci si inerpicherà per il Passo della Bocchetta (passaggio ore 14.26-14.46 circa).

La parte centrale del percorso è quella più faticosa e delicata. Dopo la discesa a Voltaggio, si torna a salire per affrontare il Fraconalto (ore 14.48-15.09), da cui si scollina per andare a Borgo Fornari. Si arriva a Busalla, prima dell’ultima salita della corsa: nuovamente il Passo dei Giovi (13.58-14.15). Da lì lunga discesa (più ripida sino a Megnanego, poi semplice con l’ingresso a Genova, a 19 km dalla conclusione). Ultimi dieci chilometri quasi tutti pianeggianti, ma i 1000 metri conclusivi sono un lungo rettilineo con pendenza media 3,8% negli ultimi 800 metri.

Gli orari del passaggio del Giro dell'Appennino a Genova negli ultimi km: Mignanego (via Piave tra le 15.13 e 15.38); Pontedecimo (Ponte Forestale tra 15.21 e 15.46); Bolzaneto (via Polonio tra le 15.26 e 15.52), Trasta (via San Donà di Piave tra le 15.28 e 15.54); Cornigliano (Ponte Cornigliano tra le 15.33 e le 16); Genova Sampierdarena (lungomare Canepa e via Aldo Moro tra le 15.37 e le 16.02); Genova Foce (via Brigate Partigiane e via Cadorna tra le 15.45 e le 16.11); arrivo in via XX Settembre tra le 15.46 e le 16.14.

Come auspicato da innumerevoli appassionati di ciclismo ritornerà la Bocchetta e sarà affrontata dal versante tradizionale di Campomorone con il record di Gilberto Simoni, 21’ e 54’’ stabilito nel 2003, tuttora imbattuto. Bocchetta che, insieme alle altre tradizionali salite, assegnerà punti decisivi per la classifica del GPM quest’anno dedicato alla memoria di Michele Scarponi, che ricordiamo con commozione 2° sulla Bocchetta, 2° sulla Castagnola, 1° sui Giovi e 6° all’arrivo del Giro dell’Appennino del 2012, vinto da Fabio Felline. Saranno sette i Gran Premi della Montagna, sette i Traguardi Volanti.

E, spettacolo nello spettacolo, al secondo passaggio la salita della Castagnola sarà allungata fino allo scollinamento di Fraconalto: un ulteriore inasprimento che potrebbe risultare decisivo per l’esito della gara. Altra importante novità è l’istituzione della prima edizione del Challenge Regione Liguria, composto dal Trofeo Laigueglia e dal Giro dell’Appennino. Sarà assegnato al corridore che avrà partecipato a entrambe le corse totalizzando il maggior punteggio. Il Challenge, finalizzato alla promozione del territorio ligure tramite il ciclismo professionistico, nasce da un accordo di programma tra Regione Liguria, Comune di Genova, Comune di Laigueglia, Lega Ciclismo Professionistico e U.S. Pontedecimo Ciclismo AD.

Per la prima volta, nella storia del Giro dell'Appennino, il Presidente del Collegio dei Commissari nominati dall'UCI sarà una donna: l'elvetica Ariane Previtali. «ll Giro dell’Appennino riporta l’arrivo nel centro di Genova. L’ultima corsa in bianco e nero, come spesso è stata citata, con il suo carico di storia e leggenda sportiva, si concluderà nel cuore della città ancora una volta. Senza dimenticare la Valpolcevera dove questo evento è nato e cresciuto - dice il sindaco di Genova Marco Bucci - È uno degli eventi che da sempre rappresenta una vetrina internazionale per la nostra città. E questa edizione, peraltro realizzata proprio nel corso di Euroflora, è il simbolo della volontà di promuovere Genova sotto tutti gli aspetti turistici, culturali e sportivi».

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter