ChocoMoments 2018 a Genova: fabbrica del cioccolato, golosità e laboratori

Max Pixel
Piazza della Vittoria Cerca sulla mappa

Genova, 07/04/2018.

Le festività pasquali ogni anno arrivano in soccorso ai più golosi regalando cioccolato a volontà: al latte, bianco, fondente, alle nocciole, al cocco. Un'occasione da prendere al volo, per tuffarsi in un mondo dolcissimo e onirico e placare così la voglia di cioccolato, almeno per un po' di mesi. Per chi però non vuole smettere di sognare, senza pensare minimamente ai chili di troppo, a Genova arriva l'edizione 2018 di ChocoMoments.

Riparte la scorpacciata di cioccolato, con un fine settimana all'insegna del buon cioccolato artigianale a Genova in Piazza della Vittoria. L'appuntamento è da giovedì 12 a domenica 15 aprile 2018. La mostra mercato del cioccolato sarà aperta per quattro giorni dalle ore 10 alle ore 20 (venerdì e sabato fino alle ore 22.30). Gli amanti del cioccolato troveranno a Genova il loro paradiso: praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, torte sacher e le intramontabili crepes con panna e cioccolato caldo.

Nelle giornate da venerdì 13 a domencia 15 aprile ChocoMoments sarà anche ad Arenzano, con stand, laboratori e golosità. Tanti gli eventi di ChocoMoments: 

  • Sabato 14 aprile alle 18: una tavoletta di cioccolato lunga 15 metri verrà realizzata in presa diretta da una squadra di maestri cioccolatieri, in una sfida contro il tempo. La tavoletta sarà poi offerta in degustazione a tutti i partecipanti di Chocomoments.
  • La dolcezza del vero cioccolato artigianale incontrerà le eccellenze del territorio e per la prima volta verranno realizzate delle praline al Basilico Dop durante il cooking show in programma domenica 15 aprile alle ore 18
  • Giovedì 12 aprile alle ore 18 torna l’appuntamento con Giancarlo Maestrone che mostrerà tutti i segreti per fare un’ottima sacher.  

Fabbrica del cioccolato

Una grande macchina per la macinazione delle fave di cacao aspetta i visitatori nella Fabbrica del Cioccolato, un laboratorio a cielo aperto dove verrà raccontata la storia del cioccolato grazie al percorso illustrato Conoscere il cioccolato. Nella fabbrica un maestro cioccolatiere realizzerà deliziose praline e sculture di cioccolato da mangiare non solo con gli occhi.

Lezioni di cioccolato

Ci saranno anche lezioni di cioccolato per principianti, mini-corsi di base (della durata di 2 ore) per imparare a lavorare il cacao e realizzare in casa cioccolatini artigianali. Sabato e domenica, dalle 10 alle 12 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments. Costo: 30 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: giancarlo.maestrone@gmail.com).

Laboratori per bambini

Anche i bambini possono divertirsi con il cioccolato, muniti di grembiulini, cappellini e attrezzi del mestiere. Giocando insieme, conosceranno la storia del cioccolato e impareranno a manipolarlo. I laboratori sono aperti anche alle scuole, che possono prenotare una speciale lezione di classe. Lo spazio Choco Baby è aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. Costo: 5 euro.

Info: 0381 938333; info@chocomoments.it oppure sulla pagina Facebook dell'evento.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter