Liguria, allerta arancione su Genova domenica 11 marzo. News fino a lunedì

Pixabay

Genova, 10/03/2018.

Peggiora il meteo a Genova e in tutta la Liguria, con l'allerta meteo prolungata fino a lunedì 12 marzo 2018, quando dovrebbero terminare i rovesci. Da Spotorno a Camogli, sulla Superba e il suo entroterra, l'allerta diventa arancione per la giornata di domenica 11 marzo, dalle 6 alle 18. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per piogge e temporali diramata da Arpal, che è stata modificata secondo l'ultimo aggiornamento di lunedì mattina:

  • Zona A: allerta gialla per tutti i bacini dalle 20 di sabato 10 alle 14 di lunedì 12 marzo (diventata verde nella giornata di lunedì).
  • Zona B (tutti i bacini): allerta gialla dalle 20 di sabato 10 alle 5.59 di domenica 11. Poi arancione dalle 6 fino alle 18 di domenica e nuovamente gialla fino alle 14 di lunedì 12 marzo (diventata verde per la giornata di lunedì).
  • Zona C (tutti i bacini): allerta gialla dalle 20 di sabato 10 alle 5.59 di domenica 11. Poi arancione fino alle 18 di lunedì 12 marzo. Attenzione: allerta modificata e diventata gialla fino alle 15 di lunedì.
  • Zone D ed E: allerta gialla per tutti i bacini dalle 20 di sabato 10 alle 15 di lunedì 12 marzo.

La suddivisione del territorio regionale per zone di allertamento è la seguente:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Vengono messe in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate e attivate anche le squadre di volontari di protezione civile. Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria” e la Loggia di piazza Banchi.

La metropolitana è in servizio sull’intera tratta Brin - Brignole. Resteranno chiusi fino a cessata allerta i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Per tutta la durata dell'allerta meteo arancione gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, restano chiusi.

In allerta arancione tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL - CF - CG ecc.), nonché i possessori di tagliandi Blu Area FB e FC, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell'allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.

Ecco il dettaglio previsionale come da avviso meteorologico a Genova e in Liguria:

DOMENICA 11 MARZO: un intenso fronte atlantico interessa l'intera Regione con associate piogge diffuse e rovesci anche di moderata intensità su BCDE, puntualmente fino a forti; le cumulate saranno elevate su ABCE, significative su D. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su ABCDE. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio a partire da Ponente. Venti forti meridionali su CE con raffiche fino a burrasca forte (80-90 km/h), forti settentrionali su AB. Mare molto mosso, localmente agitato dal pomeriggio su BC.

LUNEDI’ 12 MARZO: a seguito del fronte atlantico persistono condizioni di instabilità con possibili piogge o rovesci localmente forti quantitativi significativi su CE. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Fenomeni in attenuazione a partire dal pomeriggio. Venti forti da Sud-Ovest su ABC anche rafficati (55-65 km/h) Mare molto mosso in aumento fino ad agitato per onda da SW con possibili mareggiate su ABC a partire dal pomeriggio.

MARTEDI’ 13 MARZO: Ancora possibili locali rovesci ed isolati temporali nelle ore centrali del giorno su ABCDE. Mare agitato su BC per onda da Sud-Ovest con possibili mareggiate sulle coste esposte, in calo dal pomeriggio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter