Cattedrale di San Lorenzo: tornano i corrimano, ma più sobri

Andrea Sessarego

Genova, 15/02/2018.

Dopo le polemiche delle scorse settimane, quando sulle scale della Cattedrale di San Lorenzo di Genova erano comparsi dei corrimano d'acciaio, ecco nuovi corrimano davanti all'ingresso principale. Questa volta, però, sono in metallo e più sobri, non più d'acciaio "brillante".

I precedenti corrimano erano stati immediatamente bocciati da residenti, cittadini, Soprintendenza e persino da Vittorio Sgarbi, in visita la scorsa settimana per Cattedrale aperta: «Dio esiste», aveva esclamato il critico d'arte dopo la rimozione. Moderni e totalmente inadatti davanti alla facciata gotica del Duomo di San Lorenzo, questi corrimano erano stati rimossi pochi giorni dopo su invito del Soprintendente Tinè (perché non autorizzati), lasciando però i buchi sui gradini di marmo. Il tutto era stato accompagnato anche da un esposto alla Procura di una restauratrice del centro storico.

Nella mattinata di giovedì 15 febbraio 2018, sulla scalinata in piazza San Lorenzo sono comparsi i nuovi corrimano. Appaiono in metallo verniciato di nero, meno appariscenti e molto più sobri dei precedenti. L'intervento è a cura della Curia, che lo considera necessario per favorire l'accesso alle persone con difficoltà motoria (è già presente l'ingresso laterale con la rampa).

Di A.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter