Outdoor Genova Domenica 4 febbraio 2018

Coppa Davis 2018, a Genova Italia-Francia: date, location e info

di
Giappone-Italia, Coppa Davis 2018
© Facebook.com/Fabio-Fognini
Altre foto

Genova - Ora è ufficiale. I quarti di finale della Coppa Davis 2018 di tennis, l’Italia li giocherà a Genova. L’investitura è arrivata a caldo, da parte del presidente della Federtennis Angelo Binaghi, appena Fabio Fognini ha messo a segno il punto vincente sul veloce indoor della Takaya Arena di Morioka contro il Giappone. Fognini, ligure di Arma di Taggia, giocherà così praticamente in casa.

Il conto alla rovescia è iniziato. Da venerdì 6 a domenica 8 aprile, in Liguria sulla terra rossa dello Stadio Beppe Croce di Valletta Cambiaso, gli azzurri sfideranno i campioni in carica della Francia, che nel 2017 hanno sconfitto in finale il Belgio. A Genova, quindi, si respirerà aria di grandi sfide. Per le sfide di Coppa Davis, il programma prevede due singoli nelle giornate di venerdì e domenica intervallati dal doppio del sabato. Qui tutte le info sui biglietti per Italia-Francia di Coppa Davis a Genova (in vendita online da lunedì 19 marzo).

Genova ritrova quindi la Coppa Davis. L'ultima volta, nel 2009, sulla terra rossa del Campo Beppe Croce scese in campo Roger Federer nella sfida tra Italia e Svizzera. Otto anni dopo ecco un’altra sfida di altissimo livello con la doppia soddisfazione per la Liguria di vedere in campo Fabio Fognini, leader degli azzurri e alfiere del tennis ligure nel mondo.

Negli ottavi di finale contro il Giappone, Fognini ha portato il punto della vittoria contro Yuichi Sugita nel match fra i numeri uno delle due squadre (3-6 6-1 3-6 7-6(6) 7-5). Il 30enne di Arma di Taggia è stato gladiatorio, come lo ha definito il CT Corrado Barazzutti, che in 4 ore e 8 minuti, ha salvato un match point nel tie-break del quarto set e poi ha certificato l’approdo a Genova della Coppa Davis. Insomma, Fognini porta la Coppa a casa.

«È bello che sia stato il presidente ad annunciare a caldo l’assegnazione della Coppa Davis alla nostra regione», sottolinea Andrea Fossati, numero uno del comitato ligure della Federtennis. «È una grande opportunità che ci permetterà di valorizzare il nostro movimento tennistico e l’intero territorio ligure. Rinnovo il mio ringraziamento all’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo e a tutte le istituzioni che hanno accolto il nostro invito e soprattutto a My Tennis, l’associazione che ogni anno promuove l’Aon Open Challenger a Valletta Cambiaso e che anche questa volta è scesa in campo per organizzare questo importante evento».

«Siamo davvero felici per questa conquista - conferma l'assessora regionale Ilaria Cavo - frutto ancora una volta di un ottimo gioco di squadra in cui Regione Liguria si è impegnata da subito con grande convinzione. La Coppa Davis a Genova è un ulteriore tassello che va ad arricchire una primavera ricca di eventi eccezionali, da Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi alla Final Eight di pallanuoto».

Potrebbe interessarti anche: , Genova, la Festa dello Sport 2018 supera le 100mila presenze: «Grande successo» , Liguria, spiagge libere e angoli di paradiso: 10 luoghi dove prendere il sole , A Genova la Regata delle Repubbliche Marinare 2018: programma, gare ed eventi , Bandiere Blu 2018: Liguria ancora regina delle spiagge con 27 località premiate , Festa dello Sport 2018: a Genova arrivano maratone e olimpiadi. Dal 18 al 20 maggio

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Famiglia allargata Di Emmanuel Gillibert Commedia Francia, 2018 Antoine, uno scapolo donnaiolo, non può aspettare di trovare il nuovo coinquilino dei suoi sogni. Così, invece del direttore di un’agenzia di moda, incontra Jeanne, una donna e madre divorziata... Il mondo e la routine di Antoine vengono... Guarda la scheda del film