Metropolitana di Genova: dal Governo 137 milioni per due nuove tratte

Andrea Sessarego

Genova, 02/01/2018.

Una buona notizia per la città di Genova: arrivano 137,38 milioni di euro, che verranno destinati alla Metropolitana, con la realizzazione delle tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez, e serviranno anche per acquistare 11 treni a trazione autonoma. Un primo notevole passo avanti verso una mobilità più sostenibile nella nostra città. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha infatti firmato il decreto di riparto di 1,397 miliardi per le linee metropolitane, filoviarie e in generale del trasporto rapido di massa.

«Sta procedendo con costanza e determinazione - ha detto l'assessore alla mobilità Stefano Balleari - il disegno di una nuova mobilità sostenibile, come più volte annunciato dal sindaco Marco Bucci. Le risorse stanziate verranno impiegate per l'acquisto di 11 treni e per la realizzazione delle tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez. Una esigenza molto sentita dai genovesi che, negli ultimi sei mesi, abbiamo segnalato in più occasioni al ministro Delrio e agli esperti di Missione».

«Dopo una prima fase di finanziamenti, procediamo con interventi importanti per le città metropolitane: Roma Capitale che potrà affrontare alcuni nodi delle Metro A e B, Milano, che continua a produrre buoni risultati, Torino, con il finanziamento per la Collegno-Cascine Vica, Genova, Firenze, fino a Reggio Calabria e Catania, poi altre città come Padova», ha dichiarato in una nota Delrio.

A Genova, per una mobilità più sostenibile, ci si sta muovendo anche sul versante bicicletta. È in fase di studio il progetto della Super 11: pista ciclabile e pedonale dalla Fiumara a Boccadasse. È stata proposta da Confprofessioni e Adc Liguria al Comune di Genova: un totale di 11 chilometri di tracciato, percorribile in bicicletta o a piedi da Sampierdarena a Boccadasse, per recarsi al lavoro o semplicemente per fare della sana attività fisica. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter