Attualità Genova Martedì 2 gennaio 2018

Metropolitana di Genova: dal Governo 137 milioni per due nuove tratte

Metro Genova
© Andrea Sessarego

Genova - Una buona notizia per la città di Genova: arrivano 137,38 milioni di euro, che verranno destinati alla Metropolitana, con la realizzazione delle tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez, e serviranno anche per acquistare 11 treni a trazione autonoma. Un primo notevole passo avanti verso una mobilità più sostenibile nella nostra città. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha infatti firmato il decreto di riparto di 1,397 miliardi per le linee metropolitane, filoviarie e in generale del trasporto rapido di massa.

«Sta procedendo con costanza e determinazione - ha detto l'assessore alla mobilità Stefano Balleari - il disegno di una nuova mobilità sostenibile, come più volte annunciato dal sindaco Marco Bucci. Le risorse stanziate verranno impiegate per l'acquisto di 11 treni e per la realizzazione delle tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez. Una esigenza molto sentita dai genovesi che, negli ultimi sei mesi, abbiamo segnalato in più occasioni al ministro Delrio e agli esperti di Missione».

«Dopo una prima fase di finanziamenti, procediamo con interventi importanti per le città metropolitane: Roma Capitale che potrà affrontare alcuni nodi delle Metro A e B, Milano, che continua a produrre buoni risultati, Torino, con il finanziamento per la Collegno-Cascine Vica, Genova, Firenze, fino a Reggio Calabria e Catania, poi altre città come Padova», ha dichiarato in una nota Delrio.

A Genova, per una mobilità più sostenibile, ci si sta muovendo anche sul versante bicicletta. È in fase di studio il progetto della Super 11: pista ciclabile e pedonale dalla Fiumara a Boccadasse. È stata proposta da Confprofessioni e Adc Liguria al Comune di Genova: un totale di 11 chilometri di tracciato, percorribile in bicicletta o a piedi da Sampierdarena a Boccadasse, per recarsi al lavoro o semplicemente per fare della sana attività fisica. 

Potrebbe interessarti anche: , Genova, la rinascita di via Prè e dintorni: il progetto tra case per studenti e negozi , Euroflora 2018: si può arrivare anche in elicottero. Ecco come , Arena Albaro Spring Festival: festeggia l'arrivo della primavera il 5 e 6 maggio , Euroflora 2018 a Nervi: dove comprare i biglietti e offerte, orari e info utili , Euroflora 2018: le eccellenze del florovivaismo ligure in mostra. Tra orchidee, ulivi, margherite e girasoli

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Escobar Il fascino del male Di Fernando León de Aranoa Drammatico Spagna, Bulgaria, 2017 La vita di Pablo Escobar dall’ascesa criminale all’inizio degli anni Ottanta fino alla morte nel 1993, passando per gli anni del narcoterrorismo, della lotta contro la possibile estradizione negli USA e del rapporto con la giornalista Virginia... Guarda la scheda del film