Natale 2017 a Genova con il Mercatale: artigiani, cibo e casette di legno a De Ferrari

Pixabay

Genova, 16/11/2017.

De Ferrari si trasformerà in un presepe, con tante casette di legno e un clima simile al Nord Europa tra artigianato ligure e gastronomia. Il Natale 2017 si avvicina e fervono i preparativi a Genova. Dopo il successo della prima edizione di Cucina Liguria al Porto Antico del settembre scorso, Cna propone una grande festa di Natale in piazza De Ferrari: è arrivata l'ufficialità per l'arrivo del Mercatale, che sarà allestito intorno alla fontana da sabato 16 a venerdì 22 dicembre.

Non si tratta del solito mercatino di Natale, ma un evento che intende rendere elegante questa piazza in pieno centro: sarà vestita a festa, e si trasformerà in un villagio incantato con 20 casette di legno, tipo presepe, per un percorso fra gusto e profumi della terra ligure. Saranno presenti artigiani del territorio, con possibilità di degustazioni della più classica tradizione genovese. L'area sarà animata dalla musica dal vivo, con cori, giocolieri, show, sfilate di moda, per uno sfavillante benvenuto al Natale 2017. L'orario del Mercatale è tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Nei giorni frenetici degli acquisti di Natale, la piazza si trasformerà così in un’oasi di profumi e luci capaci di valorizzare artigiani e lavoratori del nostro territorio con il focus tradizioni. L’albero di Natale, tradizionalmente sistemato all’angolo della Piazza, potrà trovare nalmente una cornice natalizia ideale che lo valorizzerà e scalderà la sua bellezza.

Al Mercatale di Genova, si potrà trovare il tema del Natale con i Presepi storici, la casetta dei gurinai, e La libreria e i racconti di Natale; quello dell’artigianato con La casa della lana; I tessuti di Natale dell’Entroterra; I testi e gli strumenti per cucinare; I giochi di legno. Poi gli eventi: Le casette della musica di Natale; La casa del sociale con la Comunità di Sant’Egidio; La casa del benessere; Il palco degli show cooking; Le ricette della tradizione. E ancora i prodotti tipici: dal pesto al pandolce genovese, dalle marmellate al formaggio. Infine i gusti del Natale, con il forno del pane, il cioccolato, birra e fritto della tradizione.

Si vuole proporre il tema delle tradizioni di Genova e della Liguria, con un patrimonio fatto di tradizioni legate a gesti, avvenimenti, cose da mangiare e da bere, rituali e oggetti antichi e ingredienti speciali. La formula del mercato intorno alla fontana privilegierà il rigore e l’eleganza, l’unicità delle tradizioni, l’eccellenza dei prodotti, la specialità delle preparazioni. In un percorso fra gusto e profumi di terra ligure, ricette sontuose delle Genova antica, musica vivente, presepi ed eventi, il Mercatale potrà diventare un nuovo punto di riferimento per i genovesi e i turisti in un luogo unico, ricco di fascino di estrema visibilità.

Il tema del Presepe è tradizionalmente legato alla nostra terra. La manifestazione potrà riportare l’antica tradizione del presepe genovese, dalle settecentesche stutuine lignee ai macachi di popolare tradizione opera delle gurinaie albisolesi. Il Mercatale sarà allestito con casette di legno attrezzate lungo tutto il bordo della fontana di Piazza De Ferrari. Le luci, la musica e i profumi lo faranno vivere per tutto il periodo natalizio. Davanti a Palazzo Ducale, e sotto i portici di piazza De Ferrari, si svolgeranno concerti e momenti di intrattenimento per grandi e piccini. Il programma degli eventi sarà comunicato sui media locali e sulle pagine internet istituzionali e di categoria.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter